BANDI


Giovani e volontariato
Raccolta idee per attività di promozione nelle scuole e spazi di aggregazione


Sei un’associazione che vuole realizzare attività per i giovani all’interno delle scuole e/o negli spazi di aggregazione giovanile della provincia di Verona per promuovere e sensibilizzare al volontariato?
Puoi presentare la tua proposta al CSV di Verona e co-progettarla insieme.

L’attività dovrà:

  • essere rivolta a tutti/tutte gli/le alunni/e sotto i 20 anni e/o a tutti i giovani sotto i 25 anni relativamente alle attività extra scolastiche;
  • svolgersi all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verone e/o negli spazi di aggregazione giovanile[1] della provincia di Verona;
  • essere gratuita per le scuole e per i partecipanti;
  • sensibilizzare e avvicinare i giovani al mondo del volontariato;
  • svolgersi all’interno degli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 in tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verona oppure da settembre 2020 ad agosto 2021 e da settembre 2021 ad agosto 2022 per le attività extra scolastiche realizzate negli spazi di aggregazione giovanile;
  • essere afferente ad almeno uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile elencati al punto 4.


Le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) aventi sede legale in provincia di Verona, iscritte nei Registri regionali come da normativa regionale di riferimento, possono partecipare fino a domenica 12 gennaio 2020. Sono messi a disposizione 21.000 Euro; per ogni proposta la somma a disposizione viene fissata in un massimo di 1.000,00 Euro.

La scheda di dettaglio dell'idea proposta dovrà essere inviata esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.csv.verona.it .

Alle associazioni interessate a presentare la propria idea suggeriamo di prendere visione del calendario della “Scuola Permanente del Volontariato” del CSV di Verona: sono stati previsti due moduli di formazione che possono fornire spunti e suggerimenti nell’ideazione e redazione della propria proposta. Partecipando, inoltre, le associazioni guadagnano un bonus di 6 punti sui criteri di valutazione delle idee presentate:


La Responsabile dell’ufficio Giovani e Volontariato, Francesca Rossi (045/8011978 interno 6; f.rossi@csv.verona.it ), è disponibile per consulenze e chiarimenti fino al venerdì 20 dicembre 2019 e dal 7 al 10 gennaio 2019.
 
Incontro di presentazione dell’iniziativa

Mercoledì 11 dicembre 2019 dalle 18.00 alle 19.30 il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona organizza nella sua sede (via Cantarane 24) l’incontro di presentazione dell’iniziativa, per dare modo di comprendere le modalità a tutte le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale interessate.








Ricerca di volontari e comunicazione
Call per la co-progettazione di una campagna di promozione del volontariato


“La mia associazione non ha abbastanza volontari e non so come fare.” 
“Ritengo che i temi di cui noi associazioni ci occupiamo non trovino abbastanza spazio.” 
"Penso che la comunicazione sia importante, ma non so come fare e non ho tempo.


Se sei un’associazione alle prese con queste riflessioni, è arrivata l’opportunità giusta.
Il CSV di Verona sta attivando un progetto che ti aiuterà ad affrontare insieme questi problemi. Lavoreremo sulla comunicazione per dare più voce al volontariato e diffondere la cultura del dono di tempo e competenze. Lo faremo in co-progettazione con le associazioni stesse e alla fine del nostro percorso avremo realizzato una campagna informativa per sensibilizzare al volontariato plasmata anche sui tuoi bisogni.
Vuoi partecipare? Leggi la call qui sotto e compila il form.


  Non hai bisogno di volontari, non hai bisogno di migliorare la tua comunicazione, ma credi nel volontariato e vuoi partecipare alla sua promozione e aderire a una campagna di sensibilizzazione?
Mandaci una mail all’indirizzo comunicazione@csv.verona.it Ci sono altri modi per aderire, troveremo quello giusto per te e potrai comunque partecipare alla campagna.


 

Call co-progettazione: ricerca di volontari e comunicazione


  Rivolto a: enti del Terzo settore che operano prevalentemente con volontari sul territorio della provincia di Verona
Svolgimento lavori: da gennaio 2020, con rilascio campagna in autunno, chiusura progetto a fine anno
Territorio di riferimento: provincia di Verona
Termine ultimo per aderire: 8 dicembre 2019


  Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV - CSV di Verona ODV) promuove per il 2020 una campagna di comunicazione multicanale con i seguenti obiettivi:
  • Avvicinare nuove persone al mondo dell’associazionismo
  • Sensibilizzare la società verso la tematica del volontariato
  • Agevolare le associazioni nella comunicazione e favorire opportunità a loro utili
Per raggiungere questi obiettivi il CSV ha deciso di coinvolgere direttamene le associazioni.


  Alle realtà che intendono candidarsi si richiede:
  • di raccontarsi: mettere a disposizione i propri contenuti (racconto del proprio impegno, esperienze, saperi), i valori che le animano, le emozioni, disponibilità ad apparire in contesti pubblici
  • costanza e partecipazione: si tratta di un processo condiviso, orizzontale in cui decisioni e strategie verranno prese insieme
  • di mettersi in gioco: i partecipanti verranno coinvolti in incontri e laboratori, contribuiranno alla progettazione partecipata, prenderanno parte alle attività di indagine, raccolta dati, monitoraggio
  • di portare energia e buona volontà: il CSV ci metterà, oltre agli oneri economici, l’accompagnamento all’ideazione, la pianificazione, il coordinamento, e la gestione di fornitori e consulenti necessari al progetto.

  Perché partecipare?
  • Per contribuire ad un grande progetto di rete innovativo e realmente partecipato
  • Per prendere parte a un percorso che prevede anche, ma non solo, workshop con consulenti ed esperti specializzati che operano a livello sia nazionale, sia locale (quattro i workshop calendarizzati fra gennaio e marzo). Alla fine di questo progetto le realtà coinvolte avranno uno o più associati altamente formati sui temi di comunicazione e people raising. Svilupperanno quindi anche la propria comunicazione e avranno occasioni di tutoring sui temi trattati in aula
  • Per conoscere altre realtà affini alla propria
  • Il progetto ha costo zero per le realtà coinvolte

  Come partecipare?
  • Per partecipare iscriviti compilando il form online
  • Per le associazioni che hanno ruoli distinti fra volontari nella governance e volontari operativi, raccomandiamo di iscrivere sia un membro della governance/presidente, sia chi operativamente si occuperà della comunicazione (due iscritti per associazione): collaboreranno insieme
  • L’esito della call verrà dato nel mese di dicembre
  • Mercoledì 20 novembre, alle 18.30, si terrà al CSV di Verona (via Cantarane 24) una serata di presentazione, durante la quale si risponderà ad eventuali chiarimenti.






Bandi di altri enti


La Federazione del Volontariato di Verona ha attivato in questa pagina un servizio di consulenza, utile alle sole Organizzazioni di Volontariato, che consiste nel segnalare tutti i bandi di finanziamento, o comunque di sostegno, accessibili alle associazioni iscritte al Registro regionale del volontariato.

In questo modo le OdV trovano, in un unico file costantemente aggiornato, tutte le opportunità attive. Ciò significa: maggiori opportunità, aggiornamento continuo, risparmio di tempo, in un momento in cui le risorse economiche diventano sempre più preziose. Nel file scaricabile la scadenza di ciascun bando è chiaramente indicata per ogni singola segnalazione. I volontari delle associazioni sono invitati a verificare l'ammissibilità per la propria specifica associazione, la documentazione richiesta, l'area territoriale. L’aggiornamento verrà inoltre segnalato nella newsletter del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, gestito dalla Federazione.

Per quanti lo ritenessero necessario, la Federazione rende disponibile un ulteriore servizio: una prima consulenza orientativa gratuita per comprendere con l’associazione l’opportunità o meno della sua partecipazione a un singolo bando di suo interesse. Questo particolare servizio è rivolto alle sole Organizzazioni di Volontariato aderenti alla Federazione stessa.



 
Relativamente a bandi di carattere nazionale ed europeo, è disponibile “Infobandi CSVnet”, strumento di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il Terzo settore.



 
CSV - Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Progettazione Sociale
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7 - Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it - www.csv.verona.it