BANDI


Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete per la promozione e valorizzazione del volontariato


Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona emette “Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete per la promozione e valorizzazione del volontariato”, sono messi a disposizione 30.000 Euro. Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale aventi sede legale in provincia di Verona, iscritte nei Registri regionali come da normativa regionale di riferimento, possono partecipare fino a martedì 4 giugno 2019.

Si sostengono due tipologie di eventi:
– eventi associativi di natura pubblica: realizzazione di un evento associativo che incrementi il valore del volontariato, importo massimo di 1.500,00 Euro;
– eventi di rete: realizzazione di un evento territoriale/intercomunale organizzato da una rete di enti che incrementi il valore del volontariato, importo massimo di 3.000,00 Euro.

La scheda di dettaglio dell'evento dovrà essere inviata esclusivamente via PEC protocollo@pec.csv.verona.it.

Il “Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete per la promozione e valorizzazione del volontariato” è a cura del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona e della Commissione Provinciale di valutazione, composta secondo le delibere n. 5 del 11/05/2011 n. 34 del 12/12/2011, n. 55 del 14/12/2015 del Fondo Speciale per il Volontariato (oggi Fondo Unico Nazionale - FUN- ex D.lgs. 117/2017).
Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, nell’intento di affiancare le associazioni per dare una voce “corale” agli eventi organizzati, parteciperà alla diffusione della comunicazione delle iniziative co-progettate.

La responsabile dell’Ufficio Progettazione Sociale, Annunziata Ferraro, è disponibile per consulenze e chiarimenti fino a giovedì 30 maggio 2019.



Incontro di presentazione dell'iniziativa

Mercoledì 8 maggio 2019 dalle 18.00 alle 19.00 il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona organizza nella sua sede (via Cantarane 24) l’incontro di presentazione dell’iniziativa, per dare modo di comprendere le modalità a tutte le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale interessate.







 




Bandi di altri enti


La Federazione del Volontariato di Verona ha attivato in questa pagina un servizio di consulenza, utile alle sole Organizzazioni di Volontariato, che consiste nel segnalare tutti i bandi di finanziamento, o comunque di sostegno, accessibili alle associazioni iscritte al Registro regionale del volontariato.

In questo modo le OdV trovano, in un unico file costantemente aggiornato, tutte le opportunità attive. Ciò significa: maggiori opportunità, aggiornamento continuo, risparmio di tempo, in un momento in cui le risorse economiche diventano sempre più preziose. Nel file scaricabile la scadenza di ciascun bando è chiaramente indicata per ogni singola segnalazione. I volontari delle associazioni sono invitati a verificare l'ammissibilità per la propria specifica associazione, la documentazione richiesta, l'area territoriale. L’aggiornamento verrà inoltre segnalato nella newsletter del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, gestito dalla Federazione.

Per quanti lo ritenessero necessario, la Federazione rende disponibile un ulteriore servizio: una prima consulenza orientativa gratuita per comprendere con l’associazione l’opportunità o meno della sua partecipazione a un singolo bando di suo interesse. Questo particolare servizio è rivolto alle sole Organizzazioni di Volontariato aderenti alla Federazione stessa.



 
Relativamente a bandi di carattere nazionale ed europeo, è disponibile “Infobandi CSVnet”, strumento di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il Terzo settore.



 
CSV - Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Progettazione Sociale
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7 - Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it - www.csv.verona.it