Storia e animazione teatrale a scuola

Ricorre quest’anno il centenario della Prima Guerra Mondiale. Per questa occasione l’associazione ANTEAS Compagnia Dopolavoro Gino Franzi ha organizzato alcuni incontri nelle scuole per affrontare con i ragazzi gli eventi che l’hanno scatenata. Nei giorni 20, 22 e 24 gennaio alcuni volontari dell’associazione incontreranno il Liceo Galileo Galilei di Verona.


Le lezioni di storia si terranno nelle classi quinte, durante il loro svolgimento verranno presentate immagini, musiche e filmati d’epoca. Saranno presenti anche degli attori che impersoneranno alcune famose figure storiche, come Gravilo Princip o Mussolini, che presenteranno direttamente agli studenti le ragioni delle loro scelte.

L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Preside prof. Luciano Carazzolo e della prof.ssa di Storia e Filosofia Mirella Giudice, rientra all’interno del più ampio Progetto scuole, che vedrà lavorare a stretto contatto i volontari della Compagnia e gli studenti di liceo, per mettere in scena uno spettacolo teatrale a carattere storico dal titolo Il Piave mormorava: neutralità o intervento?.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina sul sito dell’associazione oppure è possibile contattare ginofranzi@gmail.com o visitare il sito.