CI STO AFFARE FATICA

La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni 

                                                   Pietro Mennea

“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto che intende stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato, soprattutto per le generazioni di pre-adolescenti e adolescenti.
Lo fa attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, in cui i giovani sono accompagnati e affiancati dalla comunità adulta locale.
Si recupera così il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare attraverso attività manuali.

Il progetto ha i seguenti obiettivi generali: 

  1. la dimensione intergenerazionale; 
  2. il valore della fatica; 
  3. un investimento educativo sul tempo estivo; 
  4. la dimensione del gruppo; 
  5. la cura e la tutela dei beni comuni.

I giovani partecipanti, di età compresa fra i 14 e 19, sono coinvolti in svariate attività settimanali di gruppo durante le vacanze estive: manutenzione dei parchi gioco, imperniatura e tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole, censimento degli alberi dei parchi cittadini e moltissimo altro ancora.
Il ruolo del CSV di Verona in questo progetto è di formare i tutor e gli handyman che gestiranno i gruppi di ragazzi.

Durata del progetto: estate 2019 – estate 2020.

Promotori e contatti
“Ci sto? Affare fatica” si colloca all’interno di un progetto che vede Verona e provincia in rete con altre cooperative sociali, enti e Comuni che condividono visione e impegno nei territori in cui operano.
Capofila di progetto: Coop. Energie Sociali per il veronese (Verona, San Giovanni Lupatoto, San Martino, Villafranca, Bussolengo, Legnago e Cerea); Coop. Adelante nel comprensorio di Bassano del Grappa (15 comuni); Radicà per l’alto vicentino (Breganze, Sarcedo e Lugo); Centro di Servizio per il Volontariato delle Marche (Senigallia). 

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariverona.

Per informazioni: 
Annunziata Ferraro – Gestione Progetti: a.ferraro@csv.verona.it