“V.V.B. per la vita”, la maratona del cuore. Evento al centro commerciale Galassia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“V.V.B. per la vita”, la maratona del cuore. Evento al centro commerciale Galassia

8 dicembre 2019 @ 16:00 - 19:00

È in corso la maratona del cuore “V.V.B. per la vita”, l’iniziativa voluta dalle tre testate del Gruppo Athesis, L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi, per dare sostegno a cinque associazioni impegnate nel settore sociale e socio-sanitario.

La gara del bene è partita ufficialmente lunedì 25 novembre e durerà per due settimane, fino a domenica 8 dicembre, durante le quali i lettori dei quotidiani e i telespettatori di TeleArena potranno donare offerte a favore di queste associazioni.

Quest’anno c’è un valore aggiunto in questa iniziativa che si rivolge alla generosità di tanti lettori e telespettatori. Le quattro associazioni veronesi selezionate per la maratona 2019 hanno tutte il marchio Merita Fiducia, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, una certificazione di qualità che viene data a quelle realtà che si impegnano nella trasparenza, nella rendicontazione puntuale della loro attività dal punto di vista economico e sociale, con la valutazione di un comitato esterno indipendente (www.meritafiducia.it).

Alzheimer ItaliaVerona Onlus, Amici senza barriereDaniela Zamboni Onlus, Famiglie per l’accoglienza e Sinergia onlus Sinergia sono le realtà (Merita Fiducia) del nostro territorio protagoniste della gara di solidarietà di quest’anno. Parteciperà una quinta realtà nazionale: Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, che finanzia progetti di ricerca, alcuni anche a Verona. Puoi conoscerle anche cliccando nella sezione dedicata di L’Arena.it.

Singoli cittadini, imprese, e tutti coloro che lo desiderano possono sostenere le associazioni attraverso una donazione tramite bonifico bancario indicando il codice IBAN IT 85X05034 11711 000000006210 indicando nella causale “Liberalità progetto + nome dell’associazione che si vuole sostenere”. In alternativa sarà possibile rivolgersi allo sportello Publiadige nella sede del quotidiano L’Arena, in corso Porta Nuova 67, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 16.30 alle 19.30.
Le associazioni certificate Merita Fiducia sono fra le realtà soggette alle agevolazioni previste dal fisco: le donazioni possono godere di vantaggi fiscali. Scopri come.

Una maratona che durerà quindi fino a domenica 8 dicembre, quando si terrà il gran finale per la chiusura di V.V.B. per la vita”: tutti al centro commerciale Galassia Verona Uno, le associazioni festeggeranno la chiusura della raccolta fondi. Ci sarà una grande festa dalle 16.00 alle 19.00 in collaborazione con Telearena: associazioni, singoli cittadini, imprese, tutti sono invitati a festeggiare in compagnia di Sergio Pellissier del Chievo, il canoista Vladi Panato e una delegazione della White Project Band.
Le 33 associazioni certificare festeggeranno inoltre i 10 anni del marchio Merita Fiducia e nell’occasione verranno consegnati gli attestati alle nuove certificate e i rinnovi biennali che assicurano il mantenimento dei criteri di eticità nel tempo.

 

 Il marchio Merita Fiducia

 Il marchio Merita Fiducia è uno dei fiori all’occhiello del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Si tratta di un marchio etico per le organizzazioni di volontariato veronesi, ideato dal CSV esattamente 10 anni fa e da allora continuamente promosso nel mondo delle associazioni di volontariato, basato su sistema valutativo biennale, impostato su modelli internazionali e su quello dell’Istituto Italiano della Donazione e disponibile in due versioni: base e plus.

La trasparenza è un aspetto sempre più decisivo in ciascuna donazione, non solo a parole ma dimostrabile, dati alla mano, attraverso il bilancio sociale consolidato che riporta la sommatoria dei bilanci di tutte le 33 associazioni certificate dal marchio etico Merita Fiducia. Nel 2018, queste associazioni trasparenti sono state in grado di attrarre proventi per 4.445.000 euro di cui 1.808.000 euro da privati (donazioni, raccolte fondi, 5xmille, contributi) e circa tre milioni da convenzioni con enti pubblici che equivalgono alle attività svolte da associazioni di primo soccorso e pronto intervento che complessivamente hanno in atto nove convenzioni, 38 mezzi circolanti, e circa 17mila servizi annui effettuati in ambiti diversi. Il mondo delle associazioni con il marchio Merita Fiducia è stato in grado di muovere circa cinquemila soci di cui oltre duemila volontari costantemente attivi (al 51 per cento uomini) che hanno erogato oltre 400mila ore di volontariato, a fronte di 49 dipendenti che hanno lavorato per 73mila ore.

All’evento di domenica 8 dicembre, ricevono il rinnovo dell’attestato base:
Associazione Polo Emergency Amici del Volontariato ONLUS
AVIS – Terrossa di Roncà
AVSS Croce Blu ONLUS
Sinergia
AVIS – Palù
AUSER Autogestione dei servizi e della solidarietà – Provinciale – Verona

Ricevono il rinnovo dell’attestato plus le associazioni:
ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale
SOS Servizio Operativo Sanitario
Amici Senza Barriere – Daniela Zamboni
Associazione di Volontariato Opero Silente

Si aggiunge una nuova certificata nel 2019:
Associazione Il grande cuore di Moreno ONLUS

 

L’impegno del CSV di Verona

Le persone e le realtà produttive che conoscono e hanno a cuore un’associazione, la sostengono anche economicamente. Chi non ha un’organizzazione preferita e ne vuole sostenere una, si affida ad associazioni certificate, perché c’è un ente terzo (il comitato valutativo) che le valuta e le garantisce, per la tranquillità dei donatori.

Essere certificate, ha reso una bella opportunità per alcune associazioni Merita Fiducia: partecipare alla raccolta fondi che lo scorso anno ha permesso alle associazioni allora coinvolte di raccogliere 52.000 Euro. Inoltre consente loro una notevole visibilità, grazie agli articoli che incessantemente L’Arena ospita giorno dopo giorno, i servizi su Telaearena, la diffusione nei social: una comunicazione costante fino al termine della raccolta fondi.
Un’opportunità anche per i cittadini, per aiutare chi sostiene il territorio volontariamente e così facendo aiuta i cittadini stessi, con una donazione economica a supporto delle spese vive con le quali i volontari si trovano a fare i conti.

L’impegno del CSV di Verona è stato per tutto il 2019, in occasione dei 10 anni di vita di Merita Fiducia: durante l’intero anno il CSV di Verona ha lavorato gomito a gomito con Athesis, che ha preso a cuore le associazioni certificare.
Alcune delle 33 realtà hanno ottenuto servizi nella pagina dedicata al volontariato o alla cronaca e nei Tg in prima serata, dove hanno potuto spiegare il loro impegno per il territorio, la loro esperienza di volontariato, ma anche i loro bisogni, non ultimo il sostegno economico al loro impegno solidale. Poi il sodalizio per “V.V.B. per la vita”.

E giovedì 21 novembre, in prima serata, l’intera puntata di Diretta Verona, la trasmissione televisiva in onda su Telearena, che le ha viste protagoniste. Un’intera trasmissione in orario di punta per parlare di Merita Fiducia, della certificazione e delle associazioni che l’hanno ottenuta e per lanciare “V.V.B. per la vita”, proprio con la loro partecipazione per questa seconda edizione della raccolta fondi. Con il CSV sono state ospiti ABIOAssociazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, Associazione Diabetici di Verona, Associazione VeronettAmica, AVIS Bussolengo, AVIS e AIDO Garda, Croce Bianca – UNIVERSO, Essere Clown Verona (in rappresentanza per tutte), che hanno presentato le loro attività solidali, e i volontari che hanno raccontato il loro impegno in prima persona. Un’opportunità per i telespettatori, anche per conoscere temi a volte sconosciuti ai più, indicazioni utili per tutti e uno spaccato della Verona solidale. A condurre Lucio Salgaro e Francesca Pellegrini.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona ringrazia il gruppo Athesis per il coinvolgimento, la collaborazione prosegue per il CSV con estremo piacere anche per il 2020.

Dettagli

Data:
8 dicembre 2019
Ora:
16:00 - 19:00