Riforma del Terzo Settore, aspetti contabili – Secondo incontro

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riforma del Terzo Settore, aspetti contabili – Secondo incontro

11 dicembre 2017 @ 18:00 - 20:00

Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, nel percorso che ha intrapreso per affrontare i singoli temi della Riforma del Terzo Settore e il nuovo Codice del Terzo Settore del D. lgs 117/17, organizza due incontri sugli aspetti fiscali e contabili del Decreto, giovedì 30 novembre (orario 18-20) e lunedì 11 dicembre (orario 18-20), nella propria sede in via Cantarane 24.

Come è noto, la maggior parte delle novità fiscali, legate alle agevolazioni e alle attività che un Ente del Terzo Settore può svolgere senza perdere tale status, è soggetta alla approvazione da parte della Commissione europea. Inoltre tale disciplina rientra, per quanto riguarda molti aspetti, nei Decreti attuativi che si attendono a completamento della Riforma. Siamo ancora lontani quindi dall’avere le nuove previsioni fiscali come operative e efficaci. È vero però che in alcuni casi queste previsioni portano delle piccole rivoluzioni nel mondo dell’associazionismo, basti pensare ai nuovi regimi forfetari per le attività commerciali delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS). È opportuno quindi, pur in assenza di Decreti definitivi che entreranno poi nel dettaglio delle modalità di attuazione, cominciare a esaminare i principali cambiamenti che influenzeranno status fiscali e attività.

Gli articoli del Decreto che si occupano di aspetti contabili, invece, sono strettamente legati alla nascita del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: come cambieranno i bilanci delle Associazioni? Che obblighi contabili vi saranno? Come cambierà la tenuta delle scritture contabili? Questi e altri aspetti vengono trattati, seppur in attesa di regole pratiche collegate alla nascita del Registro, dal Codice del Terzo Settore. Le previsioni normative sono orientate nella direzione di una maggior trasparenza, parlano di pubblicità e pubblicazione dei bilanci, di modelli uniformi e di regolare trasmissione al Registro: in attesa appunto di vedere come poi verranno disciplinate in maniera operativa tali disposizioni, è indispensabile conoscere le principali regole e novità.

I due incontri, gratuiti e senza necessità di iscrizione, saranno tenuti dalla Ilaria Guarise, commercialista, esperta in fiscalità del non profit, coni seguenti temi: giovedì 30 novembre (orario 18-20) “Aspetti fiscali della Riforma del Terzo Settore”; lunedì 11 dicembre (orario 18-20) “Aspetti contabili della Riforma del Terzo Settore”.

Per informazioni: Elena D’Alessandro, Ufficio Consulenze, telefono 045 8011978 int.4 consulenze@csv.verona.it

Dettagli

Data:
11 dicembre 2017
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

CSV
Via Cantarane 24
Verona, 37129 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

CSV Verona
Sito web:
www.csv.verona.it