HUB3 FORMAZIONE – Elementi di managment per gli enti del Terzo Settore

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

HUB3 FORMAZIONE – Elementi di managment per gli enti del Terzo Settore

febbraio 22 @ 17:00 - 20:00

Obiettivi

Approfondire una riflessione sull’importanze strategica della gestione e della valorizzazione delle persone all’interno delle organizzazioni. Acquisire strumenti per un’efficace azione di organizzazione del lavoro e di motivazione dei volontari e degli operatori.

 

Contenuti

Le persone sono la prima ricchezza degli enti del Terzo settore. Saper gestire le risorse umane significa garantire soddisfazione e benessere all’interno delle proprie strutture, e quindi migliorarne l’efficienza. Spesso questo aspetto non è tenuto in sufficiente considerazione, ma rappresenta la condizione necessaria per garantire sostenibilità nel tempo, ricambio generazionale e relazioni positive.
Verranno affrontati i temi legati alla gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni, con un focus sulla gestione della comunicazione interna, della gestione dei conflitti e della leadership.
Un secondo tema trattato sarà quello legato alla specificità del ruolo del volontario all’interno delle organizzazioni, con una attenzione particolare alle sue motivazioni e ai suoi rapporto con le altre figure con cui si trova a collaborare. Terzo aspetto affrontato sarà quello del peopleraising, uno strumento per cercare, trovare e accogliere nuovi volontari all’interno delle organizzazioni.

 

Docenti

Laura Cristanini, laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Verona e specializzazione presso la Scuola di Formazione dei Formatori ARIPS di Brescia. Consulente e formatrice su aspetti organizzativi e gestione delle risorse umane presso enti pubblici e privati.

Laura Lugli, laurea in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, Master in fundraising dell’Università di Bologna. Docente e consulente fundraising e peopleraising per le organizzazioni non profit. Ha lavorato nell’ufficio raccolta fondi di Bologna AIL. Ora è fundraiser per il Centro Servizi di Volontariato di Modena, consulente di fundraising e peopleraising per Fundraiserperpassione srl. È socia ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser. Insegna allo IUSVE, co-docente al Master in Fundraising di Forlì e ad altri corsi per organizzazioni non profit.

 

Metodologia didattica

12 ore divise in tre giornate. Lezione frontale, case histories, esercitazione pratica

 

Date e orari

Venerdì 22 febbraio ǀ 17.00-20.00
Sabato 23 febbraio e 9 marzo ǀ 9.00-13.00

 

Sede

CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidenti, membri del direttivo, volontari, persone interessate al tema

 

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita

 

Iscrizioni

Effettuando il login

 

 

Dettagli

Data:
febbraio 22
Ora:
17:00 - 20:00