FORMAZIONE – Sicurezza nell’organizzazione di eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – Sicurezza nell’organizzazione di eventi

giugno 13 @ 18:00 - 21:00

Obiettivi

A partire dal 2017 si sono susseguite disposizioni inerenti la sicurezza degli eventi sia da un punto di vista di sicurezza pubblica che di protezione e tutela delle persone (così detta safety&security). Questi diversi provvedimenti, a partire dal Ministero e via viva fino alle amministrazioni locali, ha comportato ora un aggravio procedurale, ora un parziale temperamento, con la Direttiva del 2018, per quanto riguarda l’organizzazione di eventi. Negli ultimi anni, sono tornati all’attenzione, quindi, sul tema della sicurezza eventi, aspetti inerenti al metodo, alle modalità di individuazione del rischio e anche ad un forte richiamo alla responsabilità da parte di amministrazioni locali, che concedono il permesso per gli eventi e devono quindi analizzare rischi e prescrizioni, e da parte degli stessi organizzatori dell’evento. La valutazione delle singole vulnerabilità dell’evento, in ogni caso, è sempre obbligatoria e viene collegata ad altre norme, già in vigore ma ora fortemente richiamate, come la normativa sull’antincendio. Il tema è di particolare interesse per tutte le associazioni che organizzano eventi, anche di dimensioni ridotte. Il corso intende fornire una analisi del contesto, informare sugli adempimenti di legge e sugli strumenti per programmare eventi sicuri.

 

Contenuti

I contenuti del corso saranno relativi al contesto in cui è sviluppata negli ultimi anni la normativa e la procedura relative alle modalità di individuazione del rischio e le responsabilità.

  • Circolari Ministero e Prefetture e normativa del 2017
  • Direttiva 2018 contenente rivisitazione su safety&security con semplificazione di alcune procedure
  • Adempimenti per eventi sicuri
  • Passaggi burocratici
  • Esempi pratici e strumenti per orientarsi

 

Docente

Francesco Bazzoni, esperto di sicurezza degli eventi e consulente per enti non profit, imprese e pubbliche amministrazioni.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale, aperta agli interventi.

 

Date e orari

Giovedì 13 giugno 2019 ǀ 18.00 – 21.00

 

Sede

CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidenti, membri del direttivo, dipendenti, volontari, persone interessate al tema

 

Quota di partecipazione

OdV 10 Euro; altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro

 

Iscrizioni

Effettuando il login

 

 

Dettagli

Data:
giugno 13
Ora:
18:00 - 21:00