FORMAZIONE – Bilancio e aspetti amministrativi delle associazioni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – Bilancio e aspetti amministrativi delle associazioni

gennaio 23 @ 18:00 - 20:30

Obiettivi

Il corso, a partire dall’obbligo annuale di redazione e approvazione del bilancio delle associazioni intende esaminare i principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore. Gli obiettivi dell’incontro sono: esaminare i principali adempimenti amministrativi legati alla redazione del bilancio; analizzare i vari aspetti della rendicontazione in relazione alle diverse tipologie di associazioni; esaminare le principali voci di bilancio e i relativi adempimenti (rendiconti specifici, comunicazioni, prospetti), alla luce della Riforma del Terzo Settore e delle novità normative; fornire cenni di aspetti amministrativo-fiscali; sensibilizzare sull’importanza e sul ruolo della rendicontazione sociale; illustrare i passaggi di redazione e approvazione del bilancio.


Contenuti

Si esamineranno le principali voci di bilancio, al fine di inquadrare correttamente quelle di entrata e uscita e collegare i rispettivi obblighi, quali: redazione di rendiconti delle raccolte fondi o dei contributi pubblici ricevuti, con i relativi adempimenti formali (pubblicazioni, comunicazioni). Si farà cenno al tema della rendicontazione sociale e della sua complementarietà con la rendicontazione economica (a cui dedichiamo la serata formativa del 6 febbraio) anche in ottica di Riforma del Terzo Settore. Si chiuderà il corso con l’illustrazione dei passaggi formali di redazione, approvazione, conservazione e pubblicazione dei documenti di bilancio.


Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.


Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.


Date e orari

Giovedì 23 gennaio 2020 ǀ 18.00 – 20.30


Sede

CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona


Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti di bilancio dell’associazione, tesoriere, presidente, amministrativi, segretario, volontari.


Quota di partecipazione

ODV 10 Euro; altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCOBPMSPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale: nome + cognome+ titolo corso abbreviato;
  2. la sera del corso (arrivando con 15 minuti d’anticipo) con bancomat, o altre carte, tramite POS presente nel nostro ufficio.


Regolamento per accedere alla formazione

https://csv.verona.it/come-iscriversi-ai-corsi/


Iscrizione obbligatoria

Effettuando il login

 

 

Dettagli

Data:
gennaio 23
Ora:
18:00 - 20:30