Consulenza per le assicurazioni delle OdV

Assicurazioni obbligatorie per volontari, opzionali e responsabilità degli amministratori: prosegue l’attività dello sportello di consulenza. E’ possibile prenotarsi gratuitamente.


 

 

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha aperto, a partire dal 22 aprile, uno sportello di consulenza alle Organizzazioni di Volontariato sulla delicata tematica delle assicurazioni. Il servizio, riservato esclusivamente alle OdV iscritte nel Registro regionale del Volontariato e solo su appuntamento, fornisce consulenza e informazioni sugli adempimenti in tema di assicurazioni obbligatorie ex art.4 L. 266/91 (assicurazioni per i volontari), assicurazioni opzionali, responsabilità degli amministratori.

Per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro del Volontariato, come è noto, vige un obbligo assicurativo per tutti i volontari dell’associazione che li tuteli per malattia, infortunio e responsabilità civile verso terzi ex L. 266/91 e spesso non risulta facile per le associazioni districarsi tra le varie proposte sul mercato e avere una valutazione sulla opportunità o meno di estendere tali coperture assicurative. Lo sportello punta a dare indicazioni in merito e a supportare le molte associazioni che desiderano sottoscrivere polizze assicurative aggiuntive anche per altre necessità, quali ad esempio la sede, il mezzo o i singoli eventi.

Vista, inoltre, l’aumentata sensibilità dei volontari sui temi della responsabilità degli amministratori e responsabilità civile in genere, anche legata all’attività di volontariato, lo sportello eroga consulenze utili a districarsi fra le numerose polizze possibili per la tutela legale o comunque “a copertura” degli amministratori che, come volontari, ogni giorno si assumono la responsabilità inerente alle attività dell’ente.
Consulenti del CSV di Verona, previo appuntamento, esamineranno il singolo caso e le singole necessità dell’associazione richiedente. Il servizio, esclusivamente per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato, è attivabile su appuntamento da richiedere all’ufficio Consulenze del CSV (Elena D’Alessandro 045 8011978 interno 2 consulenze@csv.verona.it).
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 2 – Fax 045 9273107
consulenze@csv.verona.it – www.csv.verona.it