BANDI


Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete


Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona emette “Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete”, sono messi a disposizione 20.000 Euro. Le Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro regionale di cui all’art. 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266 possono partecipare fino a lunedì 8 ottobre 2018.

La proposta di sostegno si sta concretizzando in due momenti diversi, con una prima edizione emanata a maggio per eventi fra settembre e dicembre (associazioni le cui proposte sono state selezionate), e questa seconda edizione a sostegno di eventi da realizzarsi tra gennaio e giugno 2019 .

Con questa modalità si sostengono due tipologie di eventi:
- eventi associativi di natura pubblica: realizzazione di un evento associativo che incrementi il valore del volontariato, importo massimo di 1.500,00 Euro;
- eventi di rete: realizzazione di un evento territoriale/intercomunale organizzato da una rete di enti che incrementi il valore del volontariato, importo massimo di 3.000,00 Euro.

Gli eventi che le Organizzazioni di Volontariato progettano e coordinano sui loro territori di riferimento sono un’importante strumento di sensibilizzazione della cittadinanza sui valori e sulle cause del volontariato, di visibilità dell’azione volontaria e dei suoi impatti sul territorio. Si tratta anche di momenti importanti per la costruzione e il rafforzamento dell’identità di un’associazione, per motivare i volontari e cercarne di nuovi. Sono spesso eventi che coltivando temi importanti e relazioni, arricchiscono i volontari, le associazioni, la cittadinanza tutta.

In un momento storico in cui il volontariato, e con esso il complesso mondo del Terzo settore, è in continua evoluzione e cambiamento, il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona ha voluto contribuire economicamente alla realizzazione di eventi pubblici e di momenti associativi per sostenere e rafforzare la presenza e la visibilità del volontariato sul territorio. È una modalità nuova di dare visibilità alle associazioni, che nasce da una riflessione avviata con le stesse, grazie a un questionario.

La “Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete” è a cura del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, gestito dalla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, e della Commissione Provinciale di valutazione, composta secondo le delibere n. 5 del 11/05/2011 n. 34 del 12/12/2011, n. 55 del 14/12/2015 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato Veneto (Co.Ge.).

Ogni ulteriore informazione è reperibile durante l’incontro di presentazione che si terrà martedì 4 settembre alle 18.00 nella sede del CSV di Verona (via Cantarane 24).

 





 




Bandi di altri enti


La Federazione del Volontariato di Verona ha attivato in questa pagina un servizio di consulenza, utile alle sole Organizzazioni di Volontariato, che consiste nel segnalare tutti i bandi di finanziamento, o comunque di sostegno, accessibili alle associazioni iscritte al Registro regionale del volontariato.

In questo modo le OdV trovano, in un unico file costantemente aggiornato, tutte le opportunità attive. Ciò significa: maggiori opportunità, aggiornamento continuo, risparmio di tempo, in un momento in cui le risorse economiche diventano sempre più preziose. Nel file scaricabile la scadenza di ciascun bando è chiaramente indicata per ogni singola segnalazione. I volontari delle associazioni sono invitati a verificare l'ammissibilità per la propria specifica associazione, la documentazione richiesta, l'area territoriale. L’aggiornamento verrà inoltre segnalato nella newsletter del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, gestito dalla Federazione.

Per quanti lo ritenessero necessario, la Federazione rende disponibile un ulteriore servizio: una prima consulenza orientativa gratuita per comprendere con l’associazione l’opportunità o meno della sua partecipazione a un singolo bando di suo interesse. Questo particolare servizio è rivolto alle sole Organizzazioni di Volontariato aderenti alla Federazione stessa.



 
CSV - Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Progettazione Sociale
via Cantarane, 24 - 37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7 - Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it - www.csv.verona.it