Bandi da altri enti: Geox for Valemour Competition

Geox e la Fondazione Più di Un Sogno Onlus: Geox for Valemour Competition, concorso aperto a tutte le organizzazioni non profit che si muovono in ambito sociale occupandosi di persone con disabilità intellettiva.


 

 

Il progetto Geox for Valemour, avviato nel 2014, ha sempre potuto contare sulla partecipazione di numerose associazioni sul territorio italiano, infondendo i valori della formazione e dell’autonomia alla realizzazione di un’originale collezione di scarpe e accessori, disponibile al pubblico attraverso la rete dei negozi Geox.
Da ottobre, la collezione di calzature è completata da una linea di shopping-bag realizzate in TNT e declinate in tre diverse varianti cromatiche partendo dalle grafiche che l’artista del colore Mattia Luparia ha creato insieme alla talentuosa Anna Vives, legata alla Fondazione Itinerarium di Barcellona.
I fondi raccolti dalle vendite delle shopping-bag – vendute a 3 euro in cinque Paesi europei: Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito- saranno destinati alla Geox for Valemour Competition e assegnati ai progetti vincenti.
Con questo nuovo concorso Geox affida dunque alla Fondazione Più di un Sogno Onlus la selezione, l’analisi e il finanziamento di progetti elaborati da organizzazioni non profit con sede in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, naturalmente dedicati al tema del sostengo e dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità intellettiva.
L’obiettivo comune di Geox e Più di un Sogno è di individuare iniziative a lungo termine che dimostrino un approccio lungimirante alla dimensione non profit, prediligendo i modelli di imprenditoria sociale alle gestioni di tipo assistenziale. Tra i contenuti di rilievo, cui sarà rivolta maggior attenzione, si attendono proposte di collaborazione con aziende profit, piani di inserimento concreto in azienda – e non solo in ambito protetto -, progetti di autonomia e inclusione, e soluzioni innovative sia dal punto di vista socioculturale che di processo produttivo.
I programmi presentati potranno essere di nuova realizzazione o di implementazione di attività già in corso.
Le proposte che perverranno entro il 1 febbraio 2016 saranno giudicate da un’apposita Commissione di Valutazione, presieduta da Licia Balzan Polegato, madrina del progetto Geox for Valemour. La Commissione vaglierà le proposte secondo criteri altamente qualitativi, che oltre alla competenza dell’organizzazione proponente, esamineranno la congruenza, l’attuabilità, l’innovazione e la visione imprenditoriale delle iniziative esposte.
I documenti per iscriversi al concorso sono scaricabili sui siti www.valemour.it e www.piudiunsogno.org.

Per ulteriori informazioni è inoltre possibile scrivere una e-mail, in italiano o inglese, all’indirizzo
geoxforvalemour@piudiunsogno.org.