5X1000 sopra i 20.000 Euro, dal Ministero una piattaforma per il rendiconto

Chi riceve un contributo pari o superiore a 20.000 Euro, a partire dalla rendicontazione del 5X1000 anno 2021, ha l’onere di rendicontazione e quello di trasmettere il rendiconto o la comunicazione di avvenuta pubblicazione del rendiconto sul proprio sito al Ministero Lavoro e Politiche Sociali. Per quest’ultima operazione sarà obbligatorio utilizzare una piattaforma dedicata, come da Decreto ministeriale n. 396 del 13 dicembre 2022.
Nel 2021 sono state aggiornate le modalità di rendicontazione del contributo del 5X1000 con nuovi modelli di rendiconto (modello A e B) e le Linee guida descrittive delle modalità e dei principi di rendicontazione, come già segnalato. Ora vengono aggiornate anche le modalità di comunicazione del rendiconto obbligatorio per chi riceve un contributo superiore a 20.000 Euro, che non avverrà più con invio al Ministero tramite PEC. Alla piattaforma telematica si accederà tramite credenziali SPID/CIE, sarà necessario registrare l’associazione, quindi inserire il rendiconto obbligatorio per trasmetterlo al Ministero.

 

L’introduzione di questo strumento telematico opererà a partire dal contributo 5X1000 anno 2021, in liquidazione in questi mesi, da rendicontare come sempre entro 12 mesi dalla data di incasso e, per chi ha l’onere di trasmetterlo, da inviare al Ministero entro i 30 giorni successivi.

 

La nuova documentazione che comporta un aggiornamento delle Linee guida ministeriali sul rendiconto 5X1000 nella parte della comunicazione del rendiconto, è a disposizione sul sito del Ministero Lavoro e Politiche sociali nella sezione dedicata al 5X1000 insieme a un pratico manuale di istruzioni per l’utente sull’utilizzo della piattaforma. È stato inserito inoltre un format di esempio della lista dei giustificativi di spesa in cui l’associazione può riportare appunto i documenti di spesa (fatture, note) che sono stati imputati alla rendicontazione del contributo, si ritiene che tale format possa essere un valido documento di riferimento anche per quei soggetti che abbiano ricevuto meno di 20.000 Euro e che non siano obbligati alla comunicazione, ma solo alla rendicontazione da archiviare.

 

Per i soggetti che ricevono meno di 20.00 Euro

Se invece il contributo non è pari o superiore a 20.000 Euro, si ricorda che rimane obbligatoria la redazione del rendiconto sui modelli A e B del Decreto n. 488/2021 e non è necessaria la trasmissione del rendiconto, ma deve essere approvato e archiviato regolarmente dall’associazione con gli altri documenti amministrativi.

 

Supporto CSV Verona

Di questa novità e in generale del funzionamento dell’istituto del 5X1000, CSV parlerà nell’incontro di formazione Come funziona il 5×1000 il prossimo 23 marzo, iscrizioni aperte.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it