Conclusa la trasmigrazione al RUNTS per ODV e APS, cosa succede ora? CSV in supporto

Con lo scorso 5 novembre, come previsto, si è concluso il processo di trasmigrazione per organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) ovvero la fase di verifica collegata al passaggio formale di queste associazioni dai precedenti registri regionali al nuovo registro.

 

Molte sono le associazioni che in questi mesi hanno ricevuto richieste di integrazioni o modifiche dello statuto per il perfezionamento dell’iscrizione.
Grazie invece al meccanismo del silenzio-assenso, già approfondito dal CSV Verona, gli enti che non hanno ricevuto richieste di integrazioni e chiarimenti e che non hanno quindi in corso una interlocuzione con l’Ufficio RUNTS, sono a tutti gli effetti iscritti. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a partire dal 24 novembre, ha pubblicato nel proprio sito l’elenco non definitivo degli enti iscritti per decorrenza dei termini di trasmigrazione, che andrà implementandosi nei prossimi giorni.
Gli Uffici regionali del RUNTS, ad ogni modo, invieranno alcune comunicazioni a conferma della effettiva iscrizione. Si consiglia in questa fase alle associazioni, dunque, oltre a consultare regolarmente l’elenco citato, di monitorare regolarmente la propria casella PEC e mail ordinaria, controllando anche in spam o posta indesiderata.

 

Tutte le associazioni trasmigrate con questa modalità devono, entro 90 giorni, accedere al RUNTS e procedere con i due adempimenti obbligatori:

  • integrazione e aggiornamento di dati e informazioni associative, per conoscere quali sono gli aggiornamenti da inserire nel RUNTS si rimanda all’approfondimento di Cantiere Terzo Settore;
  • deposito del bilancio 2021 su modello ministeriale ETS.

Per provvedere con facilità a questi adempimenti, si segnalano in supporto i chiari video tutorial elaborati dalla rete dei CSV.

 

Si ricorda che per accedere al RUNTS sono necessari SPID/CIE e firma digitale già attivata del rappresentante legale dell’ente. Le comunicazioni con il RUNTS inoltre avvengono esclusivamente attraverso casella PEC dell’associazione.

 

 

Chi si iscrive per la prima volta, come sta andando?

 

Si ricorda che il RUNTS è operativo anche per quanto riguarda le nuove iscrizioni di enti che, avendo le caratteristiche di enti del Terzo settore (ETS) richieste dal D.lgs 117/17, scelgono di inoltrare richiesta di iscrizione al RUNTS come ETS.

Dall’avvio lo scorso 24 novembre 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riporta che sono quasi 8.000 i nuovi enti del Terzo settore. Di questi ETS per il 53% si tratta di APS e per il 18% di ODV.

 

 

Altre opportunità di supporto

 

Sia per ODV e APS trasmigrate che per gli altri ETS in corso di trasmigrazione, si consiglia di iscriversi e partecipare ai webinar che l’Ufficio Consulenze del CSV Verona tiene mensilmente sul RUNTS, nei quali viene mostrato l’accesso e alcune funzionalità di base. Gli incontri proseguiranno nel 2023, per consultare il programma e iscriversi accedere al calendario di questo sito.