RUNTS, video tutorial in supporto per operare

Come segnalato, le organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) in trasmigrazione stanno ricevendo poco a poco le comunicazioni via PEC dell’avvenuta iscrizione, con conseguente avviso di accedere al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e di aggiornare e modificare i dati associativi presenti e pubblicare nella piattaforma il bilancio 2021 riclassificato su modello ETS entro 90 giorni dall’avvenuta iscrizione.

 

Il primo accesso al RUNTS potrà avvenire solo con SPID/CIE del legale rappresentante dell’associazione o della rete associativa cui l’associazione sia eventualmente affiliata oppure tramite notaio o altro soggetto titolare di carica sociale che sia già inserito e collegato all’ente. Per la pubblicazione del bilancio, può essere soggetto autorizzato all’accesso al RUNTS anche il commercialista con incarico da parte dell’associazione.

 

Anche se molte associazioni sono attualmente ancora in attesa dell’iscrizione o di comunicazioni da parte dell’Ufficio del RUNTS, per quelle che hanno già ricevuto l’iscrizione si pone il problema del primo accesso al RUNTS e di come fare praticamente queste due operazioni.
In risposta a questa esigenza nascono alcuni video tutorial a disposizione degli enti, primi strumenti del format “Facciamola semplice. Istruzioni d’uso al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”, grazie alla collaborazione tra Cantiere Terzo Settore e CSV CTV – Centro Territoriale Volontariato ETS (Biella – Vercelli).
Per le prime pratiche da espletare nel RUTS, suggeriamo la visione di “Come depositare il bilancio” e “Come modificare o aggiungere i dati”, presenti nella sezione “Multimedia” di Cantiere Terzo Settore, nel sito web di CTV, sui canali YouTube dei due enti.
Queste video-guide sono utili anche per i nuovi enti che si iscrivono nel RUNTS e che debbano eventualmente accedere per effettuare queste ulteriori operazioni.

 

Si ricorda che le ODV e APS in trasmigrazione che ancora non hanno ricevuto la definitiva iscrizione con comunicazione via PEC da parte dell’Ufficio RUNTS, dovranno attendere ancora qualche settimana, poiché la sospensione dei termini dal 1 luglio al 15 settembre introdotta dal D.l Semplificazioni ha di fatto spostato al 5 novembre 2022 il termine per la trasmigrazione e il controllo di tutte le associazioni in trasmigrazione.

 

CSV Verona offre costantemente supporto al RUNTS e tiene periodicamente i webinar “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e Riforma del Terzo Settore”, per conoscere tutte le prossime date e i contenuti è sufficiente consultare il calendario eventi di questo sito.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it
Anna Accordini a.accordini@csv.verona.it