Formazione CSV, prossimi corsi a catalogo e altre progettualità

Presentiamo di seguito il catalogo dei corsi per il secondo semestre 2022 della Scuola Permanente del Volontariato, ringraziando quanti anche durante i mesi di luglio e agosto hanno affollato le nostre aule fisiche e virtuali: corsi esauriti per chi ha voluto aggiornarsi sulla continua evoluzione della normativa in tema di volontariato, per questo saranno un appuntamento fisso della nostra prossima programmazione.
Un catalogo più leggero, poiché la formazione per i prossimi mesi sarà distribuita inoltre attraverso percorsi speciali e riservati a specifici gruppi coinvolti in altre progettualità CSV, che qui vogliamo raccontare.

 

Catalogo corsi II° semestre 2022 Scuola Permanente del Volontariato – Aperto a tutti

Sono state fissate a calendario le date degli incontri mensili sull’”Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, appuntamento frequentato sia da chi vuole costituire un’associazione, sia da chi entra come nuovo volontario o assume ruoli di responsabilità, all’interno di un ente già costituito. L’incontro, infatti, fornisce una completa panoramica sulle varie tipologie associative, per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei registri pubblici o altri aspetti gestionali. In questi ultimi mesi dell’anno lo proponiamo nelle seguenti date: martedì 6 settembremartedì 4 ottobregiovedì 3 novembremartedì 6 dicembre (modalità online), sempre in orario 18.00 – 20.00.

Anche la calendarizzazione del corso “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e Riforma del Terzo Settore”, è proposta periodicamente vista la grande richiesta: martedì 13 settembremartedì 11 ottobregiovedì 10 novembregiovedì 15 dicembre, orario 18.00 – 20.00, tutti gli incontri si svolgeranno sempre in modalità online. Si tratta di un laboratorio dal taglio molto pratico sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che tratta le differenti situazioni per le diverse tipologia di enti, come iscriversi nel RUNTS con i relativi passaggi operativi da compiere, cosa attendersi per i primi anni di operatività del RUNTS. L’incontro viene periodicamente frequentato, e rifrequentato, dai volontari che vogliono aggiornarsi sulla continua evoluzione della normativa.

Pianificati gli incontri riservati al “Marchio etico e di qualità Merita Fiducia”. Certificarsi per migliorare la gestione associativa e le raccolte fondi, è quanto si suggerisce alle associazioni che vogliono evolvere o garantire la propria disposizione alla trasparenza, anche per raccogliere una maggiore fiducia da parte dei donatori. Con avvio martedì 25 ottobre, tre appuntamenti (18.00 – 20.30) saranno dedicati alle organizzazioni di volontariato che desiderano ottenere la certificazione etica Merita Fiducia promossa dal CSV di Verona. La partecipazione, obbligatoria per chi vuole presentare la domanda al marchio nel 2022/23, è utile per le realtà che intendono lavorare sulla rendicontazione sociale e migliorare le proprie capacità comunicative finalizzate alla raccolta fondi, in particolare alla luce delle nuove raccomandazioni della Riforma del Terzo Settore.

Dedicato ai giovani, “Ti mandiamo a quel paese” giovedì 27 ottobre (17.00 – 18.00 online) presenterà le opportunità di volontariato all’estero offerte dall’Unione Europea con i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, che garantiscono supporto economico e formativo. Si introdurranno ulteriori opportunità di volontariato alle quali gli under trenta possono partecipare, ad esempio: campi di volontariato, scambi giovanili, progetti di solidarietà, DiscorverEU e molto altro ancora.

 

Parola d’ordine: territorialità

Il CSV ha voluto dare un forte segnale di presenza sui territori provinciali e lo ha fatto attraverso progetti e formazioni.

Con avvio già avvenuto durante l’estate e per tutto il prossimo autunno, saremo a Villafranca di Verona e dintorni con “Cercasi Umani”, territorio nel quale una nutrita rete composta da associazioni, enti pubblici, scuole e commercianti, si è aggiudicata la call che abbiamo lanciato a maggio per portare in provincia la campagna di promozione del volontariato. Per gli aspetti inerenti alla formazione riservata a questo gruppo, stiamo realizzando un laboratorio pratico di cinque incontri che accompagnerà i partecipanti nella redazione di una o più richieste di volontari, ricevendo utili suggerimenti e nozioni. I partecipanti saranno inoltre aiutati a valutare le migliori modalità per accogliere e motivare i nuovi volontari. Al termine del percorso le associazioni aderenti parteciperanno attivamente all’emissione della campagna “Cercasi Umani”.

Saremo presenti a Cerro Veronese, premiando per l’impegno una rete di associazioni esclusa dalla sopra citata call: realizzeremo un ciclo di incontri formativi sui temi della Riforma del Terzo Settore e sulla gestione della vita associativa. Con il taglio pratico che ci caratterizza, daremo ai partecipanti gli strumenti per espletare i principali oneri gestionali e amministrativi per la buona gestione di una associazione. Gli incontri saranno aperti a quanti vorranno partecipare, le date verranno rese note appena terminato il lavoro di rete con l’amministrazione e le associazioni di Cerro.

 

Co-progettazione con l’ente pubblico

Stiamo partecipando al percorso di co-progettazione avviato dal Comune di Verona con gli enti gestori degli “ex Centri Anziani Protagonisti nel Quartiere”, per delineare un nuovo sviluppo di questi servizi e siamo impegnati nelle attività di supporto al processo di trasformazione dei Centri anche attraverso attività formative. Dopo aver tenuto una formazione dedicata alla privacy durante l’estate, nei prossimi mesi formeremo i Centri con corsi a loro riservati sul tema delle assicurazioni e su quello delle collaborazioni occasionali e i contratti di prestazioni occasionali.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it