Il nostro 2021, il Bilancio Sociale: il senso di quanto fatto, i prossimi passi

Il 2021 del CSV di Verona: il Bilancio Sociale per riflettere al senso di quanto fatto e ai prossimi passi

Non c’è niente di meglio che il momento in cui il Bilancio Sociale di un’organizzazione esce dalla stampa, dopo mesi di lavoro per raccogliere dati, testimonianze, immagini, predisporre grafiche e impaginazioni, per rendersi conto, non solo del grande lavoro fatto per redigerlo, ma anche di come questo documento riesca a rappresentare un anno della nostra vita lavorativa e quindi a chiederci “e adesso cosa?”

Il 2021 del CSV di Verona è stato ricco. Un cambio di governance che ci ha portati ad avere un rinnovato consiglio direttivo, espressione del volontariato veronese, per leggere il territorio, ascoltare le persone, essere vicini ad associazioni e volontari.

Un anno in cui a maggio 2021 abbiamo sentito le brezze primaverili delle prime aperture dopo la terribile esperienza dell’emergenza pandemica. In questo momento abbiamo lanciato la nostra campagna Cercasi Umani, un modo ironico per incuriosire magari chi al volontariato non ci aveva mai pensato e che invece potrebbe trovare un posto anche per sé. La campagna ha portato più di 32.400 utenti sul sito cercasiumani.org, ma anche striscioni, stendardi, affissioni, maxi pannelli, poster in pensiline e manifesti sugli autobus, comunicati stampa e accordi con i media partner.
Ma soprattutto ha voluto riposizionare l’idea di volontariato a una visione positiva che incuriosisca e spinga a un approfondimento per una conoscenza reale. E forse ha fatto venire voglia di fare volontariato anche a chi non l’ha mai avuta. Molte associazioni hanno riferito di aver ricevuto un numero di contatti mai avuto prima.
Il questionario a cura di La Sapienza rileva come il 75% delle associazioni partecipanti abbiano dichiarato di aver trovato almeno un volontario, ma c’è chi ha dichiarato di averne trovati fino a 20.

Abbiamo consegnato l’attestato del marchio Merita Fiducia a 11 associazioni, 2 delle quali si avvicinavano al marchio per la prima volta.

Abbiamo mantenuto alti i numeri degli avvii dei giovani in Servizio Civile Universale: 87 giovani iniziano il Servizio Civile a maggio 2021 in 58 sedi e 49 enti accreditati con il CSV di Verona.

Abbiamo realizzato 143 colloqui per inserire persone in misure di giustizia riparativa e di comunità e ne abbiamo accolte 5 al CSV. Alcune hanno beneficiato di un accompagnamento di ascolto e counseling filosofico.

Abbiamo realizzato 29 corsi di formazione on-line e in presenza, con 488 iscritti. Abbiamo erogato 689 consulenze e accompagnato 350 ODV e 150 APS nella migrazione verso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

E abbiamo concluso l’anno approvando un Piano Strategico triennale che ci guiderà nel nostro operare per il periodo 2022-24, orientandoci nel complesso momento che il volontariato e il Terzo settore sta vivendo, facendo squadra, creando partenariati e lavorando in rete, ascoltando e fornendo risposte il più possibili puntuali ai nostri interlocutori. E così proseguiamo il nostro cammino nel corso del 2022.


Il Bilancio Sociale 2021 integrale del CSV di Verona è consultabile e scaricabile a questo link.

 

 

Informazioni
Coordinatrice – Cinzia Brentari  direttore@csv.verona.it