Bando a favore di minori con disabilità e BES

L’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato il nuovo bando “Tutti inclusi” per supportare iniziative che garantiscano la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità in condizioni di povertà educativa.

Il bando intende sostenere interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ludiche, garantendo la piena inclusione dei minori in povertà che rientrino nella categoria della disabilità vera e propria (sensoriale, motoria, psichica ex L.104/92) o che presentino importanti disturbi evolutivi specifici.

Il bando scade il 30 settembre 2022 (ore 13.00) e mette a disposizione complessivamente 15 milioni di Euro, di cui circa 5,8 milioni per l’area territoriale comprendente anche il Veneto. Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di 3 organizzazioni, almeno 2 (il capofila e un partner) devono essere enti di Terzo settore (ETS). Potranno inoltre far parte del partenariato, oltre agli ETS, soggetti del mondo della scuola, delle istituzioni e dei sistemi regionali di istruzione e formazione.

Il contributo minimo richiedibile è di € 250.000,00, il contributo massimo è di € 1.000.000,00, il cofinanziamento minimo è del 10%. Il progetto dovrà durare un minimo di 36 mesi e un massimo di 48 mesi ed essere localizzato in una sola regione.

Nessun partner potrà partecipare a più di un progetto. Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali, le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner, a più proposte.

Consulta il bando integrale e tutte le informazioni nel sito conibambini.org.
Appartieni a un ente del Terzo settore impegnato in questi temi e sei interessato? Iscriviti a questa lista d’attesa, se verrà raggiunto un numero sufficiente di persone, il CSV di Verona organizzerà un incontro informativo online per illustrare i requisiti e come funziona il bando, scambiare qualche idea progettuale.