RSA, iniziativa per digitalizzazione e volontariato

Portare contenuti e attività ricreative di valore, pensati su misura per gli anziani nelle RSA, arricchendo le loro giornate.
È questo l’obiettivo del progetto “Ciao!” della Fondazione Amplifon Onlus per la digitalizzazione delle RSA italiane, cui ha partecipato anche l’organizzazione di volontariato Compagnia Teatrale Gino Franzi (www.ginofranzi.org), portando negli istituti le sue pièce teatrali. Da quasi quattro mesi, la Compagnia partecipa proponendo ogni quindici giorni uno spettacolo di intrattenimento per gli ospiti.

Il progetto è aperto a tutte le residenze e a tutti i centri anziani pubblici del territorio nazionale e prevede la donazione di uno schermo gigante con la possibilità di collegamento a una o più centrali di diffusione, la trasmissione attraverso questo sistema di uno spettacolo storico musicale mirato a stimolare negli ospiti il ricordo del vissuto giovanile, la possibilità per gli ospiti di unirsi al canto o comunque interagire con chi conduce lo spettacolo in diretta.
Una modalità di intrattenimento questa, che si sta dimostrando il metodo più efficace per stimolare la memoria antica, socializzare il ricordo e vincere il senso di noia e isolamento.

Chi desidera partecipare o essere informato può scrivere una richiesta alla Fondazione Amplifon: info@fondazioneamplifon.com.