ONLUS, ora è possibile iscriversi al RUNTS

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco degli enti iscritti nell’Anagrafe delle Onlus.
Gli enti inseriti in questo elenco potranno procedere al perfezionamento dell’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione della Commissione europea (articolo 101, comma 10, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117), probabilmente il 31 marzo 2023. Si consiglia alle Onlus una attenta valutazione in merito alla iscrizione come ente del Terzo settore (ETS), considerato che vi è ancora del tempo per ponderare le diverse soluzioni e le diverse forme di ETS in cui trasformarsi, per scegliere la più adatta alle proprie specificità.
Gli enti che invece il 22 novembre 2021 risultavano iscritti anche nei registri delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale, non devono effettuare la richiesta di iscrizione al RUNTS, in quanto rientrano in una procedura di migrazione automatica.

 Iscrizione o mancata iscrizione al RUNTS – Gli enti che conseguiranno l’iscrizione nel RUNTS su loro richiesta, saranno cancellati dall’Anagrafe delle Onlus. Questa cancellazione, tuttavia, non integra lo scioglimento dell’ente e pertanto non vi sarà l’obbligo di devolvere il proprio patrimonio. Invece in caso di mancata presentazione della domanda di iscrizione nel RUNTS entro il termine del 31 marzo sopra richiamato, le Onlus avranno l’obbligo di devolvere il loro patrimonio, limitatamente all’incremento patrimoniale realizzato negli esercizi in cui l’ente è stato iscritto nell’Anagrafe delle Onlus.

 L’Anagrafe delle Onlus verrà soppressa a decorrere dal periodo d’imposta successivo al rilascio della autorizzazione da parte della Commissione ma fino a tale termine sarà pienamente operativa e le Organizzazioni che rimarranno iscritte potranno fruire delle agevolazioni proprie delle Onlus. Va ricordato che le procedure di iscrizione all’Anagrafe delle Onlus sono cessate il giorno 22 novembre 2021, fatta eccezione per i procedimenti di iscrizione e cancellazione che erano ancora pendenti in quella data. Dell’avvenuta pubblicazione degli elenchi verrà data comunicazione anche sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it