Cercasi Umani in provincia: li troviamo per la tua associazione, partecipa

 

Hai visto la campagna di promozione del volontariato Cercasi Umani? L’abbiamo emessa lo scorso maggio, poi rilanciata in ottobre e ad aprile ci sarà un rilascio leggero. A Verona è andata molto bene e abbiamo toccato anche alcuni comuni della provincia, ma vogliamo fare di più. Vogliamo dedicare un apposito rilascio agli enti di Terzo settore che operano con volontari nella provincia, quindi, se ti è piaciuta la campagna, operi in provincia, cerchi volontari e hai voglia di fare rete con il tuo territorio, è il momento giusto per partecipare. La visibilità che la tua associazione avrà grazie alla campagna, potrebbe portarti anche nuove e inattese collaborazioni. E pensa, è tutto gratuito.

Il CSV farà infatti questo rilascio attraverso un percorso condiviso con un territorio della provincia di Verona che copra più comuni e possa presentarsi attraverso una rete di associazioni ed enti del Terzo settore, attivi e collaborativi nel loro contesto di riferimento o che per la prima volta collaborino attorno a Cercasi Umani. La cordata di associazioni diventerà protagonista nel portare la campagna Cercasi Umani sul proprio territorio di riferimento e potrà attivare collaborazioni con altre realtà del territorio come ad esempio pubbliche amministrazioni e scuole oppure aziende.

Noi come CSV, assieme alla rete di associazioni selezionata, seguiremo la co-progettazione del percorso di rilascio della campagna attraverso attività di formazione e workshop condivisi e ci assumeremo il carico delle attività di promozione della campagna (sui nostri canali, azioni di ufficio stampa, affissioni, collaborazioni con partner, anche suggeriti dalla rete).
Insieme ce la faremo, dati e analisi sull’efficacia del progetto, grazie a un’indagine condotta in collaborazione con La Sapienza, evidenziano che il 75 per cento delle organizzazioni intervistate ha trovato almeno un volontario, ma c’è chi dichiara di averne trovati fino a 20.

 

Come fare

Ti chiediamo di leggere con attenzione la call scaricabile in calce a questo avviso, in tutti i suoi dettagli e con particolare considerazione per “L’impegno che si assume la cordata di associazioni”, quindi potrai compilare la relativa candidatura sul modello che abbiamo predisposto e inviarla, entro il 29 maggio, all’indirizzo protocollo@pec.csv.verona.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura Cercasi Umani”.
Comunicheremo gli esiti della selezione entro il 17 giugno. La rete selezionata inizierà una collaborazione con il CSV (confronto, vaglio dei partecipanti, piano di lavoro) e il percorso definito sarà il risultato della co-progettazione tra la rete di proponenti e il CSV per il rilascio di Cercasi Umani. A settembre 2022 avvieremo le azioni di accompagnamento/formazione/workshop perché le associazioni possano creare i profili dei volontari che ricercano, avere suggerimenti su accoglienza e motivazione dei nuovi volontari, ricevere i materiali di campagna. Il rilascio della campagna è previsto nei primi mesi del 2023.

 

Vieni agli incontri informativi per saperne di più

Siamo a tua disposizione se hai bisogno di chiarimenti o approfondire qualche dettaglio. Venire agli incontri ti servirà anche per trovarti facci a faccia con altre realtà del tuo territorio interessate, con cui fare rete. Meglio ancora se ti stai già attivando per venire all’incontro con un primo nucleo di realtà interessate, ti permetterà di rendere già concreta e fruttuosa questa occasione.
Ci troverai presso:
20 aprile Cerea – Palazzo ex EXP, Via Guglielmo Oberdan 10, ore 18.00
21 aprile Cerro Veronese – sala nuova scuola media, via Germano Tomelleri 4, ore 20.30
28 aprile Villafranca – Auditorium, vicino al Castello via Rizzini 7, ore 18.00
4 maggio San Bonifacio – Sala Barbarani, via Guglielmo Marconi 5, ore 18.00

 

 


Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Gestione Progetti e Formazione – Annunziata Ferraro
a.ferraro@csv.verona.it
045/8011978 interno 7