Emergenza Ucraina, prime indicazioni sull’accoglienza

Il Dipartimento di Protezione Civile (con Ordinanza n. 872 del 4 marzo 2022 che definisce le disposizioni per la gestione sul territorio italiano dell’accoglienza, del soccorso e dell’assistenza alla popolazione in arrivo dall’Ucraina) chiarisce di avere il coordinamento delle componenti e delle strutture operative impegnate nelle attività di soccorso e assistenza alla popolazione ucraina nel nostro Paese.
Al contempo, alle Regioni e alle Province Autonome spetta di coordinare i sistemi regionali di protezione civile impegnati nel concorso delle attività di accoglienza, soccorso e assistenza.
In particolare, le Regioni provvedono a organizzare:

  • la logistica per il trasporto delle persone, anche mediante mezzi speciali;
  • gli alloggi temporanei per le persone in arrivo o di passaggio in Italia;
  • l’assistenza sanitaria;
  • l’assistenza alle persone che dall’Ucraina arrivano al confine italiano.

Per dare accoglienza alle persone provenienti dall’Ucraina, le Regioni possono utilizzare le aree sanitarie allestite anche temporaneamente per la gestione dell’emergenza Covid-19.

 

Le Prefetture-Uffici territoriali di Governo, in raccordo con le Regioni, si occupano dell’accoglienza dei cittadini ucraini in Italia mediante la rete dei centri di accoglienza e il sistema di accoglienza e integrazione già istituiti. Inoltre, in caso di massiccio afflusso o di particolari criticità, potranno provvedere a reperire ulteriori strutture ricettive.
L’art. 7 dell’Ordinanza prevede inoltre che le persone provenienti dall’Ucraina possano lavorare, autonomamente o in forma subordinata, a seguito della richiesta, alla Questura, di permesso di soggiorno.

 

La Regione del Veneto ha predisposto un’apposita sezione del sito istituzionale dedicata all’accoglienza, accedendo alla quale è possibile compilare un apposito modulo per segnalare la disponibilità a offrire, ai profughi ucraini nel territorio della regione, alloggi, opportunità di lavoro o altro.

 

Se la persona che arriva ha necessità di cure mediche dove posso andare?

  1. tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione era urgente;
  2. si suggerisce di portare con sé passaporto ed eventuali medicine o terapie seguite;
  3. tutti i minori possono accedere al pronto soccorso per le valutazioni urgenti.

Informazioni di interesse e utilità, documentazione da parte del Sisp in merito all’emergenza Ucraina.