RUNTS: a che punto siamo? CSV in supporto

Conclusa la trasmigrazione di organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) dai registri regionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), è stata attivata ora la fase di verifica delle associazioni trasmigrate da parte degli uffici del RUNTS, che si concluderà il 20 agosto 2022. Le associazioni trasmigrate devono quindi attendere di ricevere comunicazioni dell’avvenuta iscrizione nel RUNTS o richiesta di eventuali integrazioni.

Come comunicato, la fase di trasmigrazione ovvero di trasferimento dei dati dai registri regionali al RUNTS per ODV e APS, ha preso avvio il 23 novembre 2021 e si è conclusa il 21 febbraio 2022, dopo 90 giorni come regolamentato. Da quella data è stata avviata la seconda fase di questo storico passaggio della Riforma del Terzo Settore: la fase dei controlli delle verifiche e infine della concreta iscrizione di ODV e APS nel RUNTS.

In questa fase, quindi, le ODV e APS non devono attivarsi autonomamente ma semplicemente devono attendere di essere contattate dagli uffici RUNTS per eventuali richieste di integrazioni di dati e documenti che il RUNTS riterrà eventualmente necessari per perfezionare l’iscrizione definitiva.

L’ufficio competente del RUNTS, con la richiesta, assegnerà anche un termine per consentire all’associazione di integrare le informazioni o documenti richiesti, ma il procedimento di iscrizione nel RUNTS potrà essere sospeso al massimo per 60 giorni, un lasso di tempo piuttosto ristretto per inoltrare le risposte. Si invitano le associazioni quindi a tenere costantemente monitorati PEC, mail e contatti telefonici per poter prontamente rispondere a eventuali richieste, CSV naturalmente fornirà orientamento e consulenza in questa fase delicata.

Nell’attesa di ricevere comunicazioni di questo processo, si ricorda che per operare sul RUNTS sarà indispensabile essere in possesso di SPID/CIE personale del legale rappresentante, indirizzo PEC dell’associazione e firma digitale personale del legale rappresentante.

Qualora l’ente in questi mesi avesse modificato alcuni dati rispetto a quelli inseriti nella piattaforma regionale per la trasmigrazione (sede legale, contatti mail e PEC, rappresentante legale, consiglio direttivo, statuto…) li comunicherà al RUNTS in fase di controllo, non è più possibile infatti accedere alla piattaforma regionale. Nel frattempo può aggiornare i dati nell’area riservata CSV e, ovviamente se si tratta del rappresentante legale o della sede legale, deve aggiornare i dati presso l’Agenzia delle Entrate comunicandoli anche via mail agli Uffici del CSV, di modo da tenere traccia dei dati da aggiornare presso il RUNTS.

Per chi volesse approfondire il funzionamento del RUNTS, ogni mese fino a giugno CSV continua la formazione con un incontro dedicato, è possibile selezionare la data più comoda cui iscriversi nel calendario eventi.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it