Giustizia riparativa, incontri per saperne di più

La giustizia riparativa è un nuovo paradigma della giustizia, in relazione di complementarietà con il sistema penale vigente, che mira a risolvere i conflitti creati dai reati e che negli ultimi quarant’anni si sta sviluppando in varie parti del mondo con successo e soddisfazione. La Risoluzione ONU n. 12/2002 del Consiglio Economico e Sociale definisce la giustizia riparativa come un «qualsiasi procedimento in cui la vittima e l’autore di reato e, ove opportuno, qualsiasi altro individuo o membro della comunità lesi da un reato, partecipano insieme attivamente alla risoluzione delle questioni sorte dal reato, generalmente con l’aiuto di un facilitatore». Qui puoi trovare un approfondimento.

 

Per raccontare a studenti e cittadini i principi fondamentali su cui si fonda al fine di costruire un nuovo approccio culturale alla giustizia stessa, in cui tutta la comunità è coinvolta, il Tavolo Permanente per la Giustizia Riparativa – Rete di Verona in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, hanno organizzato un ciclo di incontri cui è possibile partecipare gratuitamente in presenza. Dopo il primo incontro tenuto lo scorso 24 febbraio dedicato a “La giustizia riparativa”, il prossimo giovedì 10 marzo, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà “La giustizia ripartiva e i suoi attori”, un approfondimento al quale interverranno: Stefania Zambelli, assistente sociale, Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Verona, con un focus su “I servizi sociali e la giustizia riparativa”; Alessandro Ongaro, Caritas Diocesana Veronese Cooperativa sociale Il Samaritano che con Silvio Masin, responsabile dei servizi e progetti sulla giustizia riparativa per l’Istituto Don Calabria tratteggerà “La figura del facilitatore nel processo di riparazione”; Associazione Scaligera Vittime di Reato (ASAV) segnalerà “I servizi per le vittime di reato”. Irene Magri, Sportello Giustizia del CSV di Verona, con l’intervento La comunità per la giustizia riparativa” proporrà un approfondimento sul ruolo della comunità in un percorso riparativo, con un focus sul particolare ruolo del volontariato nell’attività di accoglienza di persone in misure alternative e di comunità. Il seminario si terrà nell’aula Megalizzi (ex aula T4), Palazzo di Lettere nuovo, piano terra, ingresso da Via San Francesco 22.

 

Il successivo incontro “Vittima, reo, comunità: gli strumenti della giustizia riparativa” si terrà giovedì 24 marzo, medesimo orario e luogo.

  

 

  

Per informazioni

CSV di Verona
Sportello Giustizia – Irene Magri – i.magri@csv.verona.it