Associazioni e supporto all’Ucraina

Nel divenire delle informazioni che si susseguono di ora in ora, in questa pagina inseriremo informazioni di associazioni ed altri enti del Terzo settore impegnati per supportare l’Ucraina, cui è possibile unirsi.

 

Aggiornamento 17/03/2022

Il Giracose, presso la sua sede associativa, è punto di raccolta per l’area di Pradelle di Nogarole Rocca, i beni a favore del popolo ucraino verranno convogliati presso il Quadrante Europa. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione.

 

Aggiornamento 16/03/2022

Ministero dell’Interno – Protezione Civile mettono a disposizione un vademecum utile a chi riceve persone provenienti dall’Ucraina, che reca obblighi sanitari secondo la normativa anti Covid-19, informazioni per chi necessita di alloggio, modalità per regolarizzare la posizione sul territorio italiano dopo i 90 giorni di permanenza e altre informazioni. Scarica l’allegato dal sito del Governo italiano.

 

Aggiornamento 14/03/2022

È in corso la raccolta fondi FEVOSS per l’Ucraina, leggi nel sito FEVOSS.

 

Aggiornamento 10/3/2022

Prime indicazioni sull’accoglienza: nel momento di emergenza, si segnalano le differenti competenze e iniziative degli enti preposti: Dipartimento di Protezione Civile, Regioni e Province Autonome, Prefetture-Uffici territoriali di Governo, Regione del Veneto. Di seguito inoltre informazioni su come provvedere in caso di necessità di cure mediche per le persone accolte. Leggi l’articolo.

 

Aggiornamento 9/3/2022

“Veneto per l’Ucraina” della Regione Veneto: pubblicato il modulo per offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto, raccolta fondi e tutte le disposizioni urgenti relative l’emergenza. Vai alla specifica pagina nel sito della Regione Veneto.

 

Aggiornamento 8/3/2022

Protezione Civile di Sona e Forum delle Associazioni hanno attivato un punto di raccolta di beni di prima necessità presso la “Casa di Alice”, in via Kennedy 15 a Lugagnano. L’iniziativa è promossa unitamente al Comune di Sona, che riceve anche segnalazioni di famiglie disponibili ad offrire ospitalità. Su Facebook tutti i dettagli (6 marzo, ore 9.00)

 

Aggiornamento 7/3/2022

Emmaus Villafranca ed Emmaus Aselogna stanno supportando i gruppi Emmaus della frontiera in Polonia e Romania impegnati ad accogliere i rifugiati, soprattutto donne, bambini e anziani. Oltre al contributo da loro già stanziato, hanno aperto una raccolta donazioni che è possibile sostenere con la causale «Offerta liberale pro Ukraina». Iban e informazioni a questo link.

 

A causa della guerra in corso, giungono molte famiglie con bambini dall’Ucraina che hanno bisogno di cure mediche per problemi oncologici e di gestire il follow up dei trapianti effettuati. DBA Italia ODV sta aiutando due famiglie con bambini che si trovano ora a Verona presso il Reparto di Onco Ematologia Pediatrica. Uno dei maggiori problemi è quello abitativo e di cura dei piccoli pazienti ucraini con le loro famiglie, DBA Italia ODV si sta impegnando per il rimborso di spese di alloggio e dei bisogni primari, ed è impegnata a raccogliere in totale per due famiglie 5.000,00 Euro. Leggi tutto 

 

Il Comune di Verona segnala che la Protezione Civile tiene una raccolta di beni di prima necessità nella sede al Quadrante Europa in via Sommacampagna 22/A, Verona. I beni vanno consegnati da lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17. Tutti i dettagli

 

 

Aggiornamento 3/3/2022

Associazione Betania prosegue la raccolta di beni di prima necessità, da consegnare presso la sede di Zevio, qui maggiori informazioni.

 

 

Aggiornamento 1/3/2022

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Croce Rossa Italiana, UNICEF hanno attivato raccolte fondi, per tutti i dettagli visionare i rispettivi siti.

 

L’Associazione Amici Senza Frontiere ha aderito alla proposta dell’Associazione Time 4 Life International per portare aiuti ai profughi ucraini, gli aiuti partiranno il 10 marzo, maggiori informazioni sulla pagina del Comune di Isola Rizza.

 

 

28/2/2022

Associazione delle donne ucraine di Verona, segnala che da questa mattina è aperto il Centro Operativo Aiuti per Ucraina che agisce su incarico dell’Ambasciata. Si raccolgono beni di prima necessità: vestiti pesanti, sacchi a pelo, coperte, generatori, estintori, derrate alimentari di lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, farmaci, materiale per il primo soccorso. A questo link maggiori informazioni per consegnare il proprio supporti.

 

Caritas in Ucraina attraverso 19 centri presenti su tutto il territorio e altre strutture che man mano si rendono disponibili, sta distribuendo generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile e prodotti per il riscaldamento. Sta fornendo accoglienza, assistenza sanitaria e supporto psicologico. Operatori e volontari sono mobilitati per trasportare le persone più vulnerabili in zone più sicure. Si sta attivando anche la rete delle Caritas europee, Caritas Diocesana Veronese ha avviato una raccolta fondi per la fornitura di beni di prima necessità in questo articolo tutte le informazioni per dare il proprio supporto.

 

L’associazione Cavaion nel Mondo ha attivato un’iniziativa per conto di Domani Zavtra ODV, associazione di Boario Terme che opera da quasi trent’anni in diverse regioni dell’Ucraina. Il rapporto fra le due organizzazioni è attivo da circa dieci anni con progetti di solidarietà verso gli orfanotrofi e le strutture sanitarie.
L’iniziativa consiste nella raccolta per il centro assistenza profughi in Polonia di beni primari a sostegno di donne e bambini: prodotti di igiene intima, assorbenti, shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, pannolini, pasta di fissan, salviette detergente, latte in polvere, biberon. Per chi desidera partecipare, la prima raccolta verrà effettuata mercoledì 2 marzo, giovedì 3 marzo, venerdì 4 marzo dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 16.30 presso i vivai di fratelli Banterla in via Castelli Incaffi ad Affi.
Domani Zavtra ODV sta inoltre inviando alla dogana Ucraina (grazie a smistamento tramite associazione locale) beni per intervento medico sanitario, garze, siringe, fisiologiche, disinfettanti.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Segreteria – Daria Rossi info@csv.verona.it