Bando “Con i bambini” per spazi aggregativi di prossimità, incontro 9 febbraio

L’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato un nuovo bando per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori tra i 10 e i 17 anni.

L’obiettivo è offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della “comunità educante”.

Il bando scade venerdì 18 marzo 2022 (ore 13.00) e mette a disposizione complessivamente 20 milioni di Euro, di cui poco meno di 8 milioni per l’area territoriale comprendente il Veneto.

Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di 3 organizzazioni, di cui almeno 2 di Terzo settore e il Comune (o la Circoscrizione nel caso di Verona città) in cui verrà realizzato il progetto. Potranno, inoltre, far parte del partenariato il mondo delle istituzioni e dei sistemi regionali di istruzione e formazione. È necessario avere la disponibilità di un bene immobile per lo spazio di aggregazione (da creare o da potenziare) per almeno 10 anni.

Il contributo minimo richiedibile è di € 250.000,00, il contributo massimo è di euro 1 milione, il cofinanziamento minimo è del 10%. Il progetto dovrà durare un minimo di 36 mesi e un massimo di 48 mesi.

Ogni organizzazione potrà presentare una sola proposta, in qualità di soggetto responsabile, o prendere parte a una sola proposta in qualità di partner. Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali e territoriali (comuni, regioni, ASL, ecc.), le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner, a più proposte.

Maggiori informazioni, bando integrale, formulario, FAQ si possono consultare nel sito conibambini.org

Gli enti di Terzo settore impegnati su questi temi possono inoltre partecipare a un incontro informativo on-line promosso dal CSV di Verona, ad aprirlo Marta Cenzi, responsabile area attività istituzionali, Fondazione Cariverona. Si terrà mercoledì 9 febbraio ore 16, sarà utile per scoprire qualcosa in più sul bando, comprendere i requisiti e come funziona, scambiare qualche idea progettuale.

Link di accesso alla riunione in Zoom: vai alla riunione mercoledì 9 febbraio ore 16.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Segreteria – Daria Rossi info@csv.verona.it