Il Servizio Civile Universale, c’è il bando 2021

 

 

AGGIORNAMENTO GRADUATORIA DEFINITIVA 16/05/2022

A seguito del nulla osta ricevuto dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si pubblica la graduatoria definitiva per gli 11 progetti di Servizio Civile Universale del CSV di Verona relativamente al bando chiuso lo scorso 9 marzo 2022.
L’avvio del servizio è previsto per mercoledì 25 maggio 2022.

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Francesca Rossi e Matteo Bolcato serviziocivile@csv.verona.it

AGGIORNAMENTO GRADUATORIA PROVVISORIA 14/04/2022

In attesa di conferma da parte dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si pubblica la graduatoria provvisoria per gli 11 progetti di Servizio Civile Universale del CSV di Verona relativamente al bando chiuso lo scorso 9 marzo 2022.
L’avvio del servizio è previsto per mercoledì 25 maggio 2022.

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Francesca Rossi e Matteo Bolcato serviziocivile@csv.verona.it

AGGIORNAMENTO COLLOQUI 03/03/2022

Di seguito pubblichiamo il calendario dei colloqui di selezione, organizzati con gli enti partner, che avranno inizio da lunedì 14 marzo fino a giovedì 07 aprile 2022. Il calendario completo verrà pubblicato lunedì 07 marzo; in tutti i casi sarà sempre garantito il preavviso di 10 giorni previsto da bando.
I colloqui si svolgeranno tutti in modalità online utilizzando la piattaforma Zoom (consigliamo il download della app). Per accedere sarà sufficiente cliccare sul link presente nel calendario e inserire il proprio nome e cognome.

Ricordiamo che, trattandosi di un bando pubblico, è obbligatorio:

  • avere webcam e microfono funzionati;
  • rinominarsi con nome e cognome (utenti con nomi alias non verranno fatti accedere alla piattaforma);
  • tenere a portata di mano un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto ecc.).

 

—-

ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO 10/02/2022 – Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con apposito comunicato, ha prorogato la scadenza del bando a mercoledì 9 marzo ore 14.00.

NOTA BENE: Da indicazioni del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, le candidature presentate dopo le ore 14.00 del 10 febbraio fino al 9 marzo 2022 saranno ammesse “con riserva”. L’accoglimento della domanda sarà subordinato all’esito della decisione dell’autorità giudiziaria (Decreto del Capo del Dipartimento n. 87/2022).

—-

ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO 26/01/2022 – Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con apposito bando, ha ufficializzato la proroga della scadenza del bando a giovedì 10 febbraio ore 14.00.

—–

Il Servizio Civile Universale, c’è il bando 2021

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato il nuovo bando volontari di Servizio Civile Universale.

Tra i progetti attivati a Verona e provincia, 11 sono del CSV di Verona, con il coinvolgimento di 55 enti non profit. Offrono la possibilità a 110 giovani di sperimentarsi per un anno, per circa 25 ore alla settimana, in diversi ambiti del sociale con progetti dedicati al patrimonio ambientale e culturale, in attività educative per la cittadinanza, nel supporto alla realizzazione di attività a favore di persone con disabilità, nel soccorso in ambulanza, fino ad arrivare alla comunicazione web.
È prevista un’indennità di 444.30 Euro.

Quali sono le attività proposte

Nelle seguenti schede di sintesi dei differenti progetti è possibile trovare i contatti di tutti i singoli enti coinvolti e i codici progetto o sede (informazioni evidenziate in giallo) utili in fase di presentazione della candidatura online.

 Programma “Poleis – La città al centro”

 

Programma “Iliade – La battaglia della salute”

 

Programma “Odissea – Il viaggio dell’inclusione”

 

Come fare domanda e candidarsi al Servizio Civile 2021

Per partecipare, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, possono fare domanda entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID (livello di sicurezza 2), il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Come avere maggiori informazioni sul Servizio Civile 

Un incontro informativo online, martedì 18 gennaio 2022 alle 17.00, permetterà di avere tutte le informazioni sui progetti, le sedi di attuazione, ma soprattutto di avere un confronto con quanti hanno terminato di recente la propria esperienza.
Per partecipare all’incontro informativo è necessario collegarsi a questo link sulla piattaforma Zoom.

Maggiori informazioni possono essere inoltre raccolte contattando direttamente l’ente presso il quale si intende svolgere il Servizio Civile oppure direttamente il CSV di Verona serviziocivile@csv.verona.it telefono 045 8011978 interno 6.

Sul nostro sito è presente anche una pagina dedicata dove puoi trovare risposta alle domande frequenti e chiarimenti, in modo da comprendere meglio come funziona il Servizio Civile.

 

Siti a cui collegarsi per candidarsi: