“Cercasi Umani”: Il 75 per cento delle associazioni partecipanti li ha trovati

Più donne che uomini, in maggior parte giovani under 30, i nuovi volontari reperiti durante 56 giorni di campagna sono già attivi e hanno svolto in questo periodo da un minimo di poche a un massimo di 250 ore a servizio del prossimo e del territorio.
Lo rivela una ricerca realizzata dall’Università La Sapienza di Roma, di cui si danno i primi dati in occasione della 36^ Giornata Internazionale del Volontariato

 

Obiettivi centrati: “umani” trovati e territorio sensibilizzato. A circa sei mesi dal primo lancio della campagna di sensibilizzazione e promozione del volontariato “Cercasi Umani”, realizzata dal CSV, Centro di Servizio per il Volontariato in collaborazione con 40 associazioni del territorio, l’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali sta finalizzando l’analisi dell’efficacia del progetto, dopo aver sottoposto alle associazioni coinvolte due questionari.

I numeri e le statistiche che emergono riguardano un campione di 27 realtà e vengono svelati in occasione della 36^ Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra domenica 5 dicembre. “Diventa volontario per un futuro condiviso” è lo slogan per promuovere l’edizione di quest’anno. L’iniziativa punta l’attenzione sull’esigenza per ciascuno di assumersi una parte di responsabilità per fare in modo che vengano attuati i cambiamenti necessari a rendere il mondo più sicuro, più equo e inclusivo. Ed è esattamente ciò che il CSV ha fatto attraverso la campagna “Cercasi Umani”. Dai primi dati che emergono, infatti, uno degli aspetti più rilevanti riguarda il numero di nuovi volontari che si sono già attivati nelle realtà solidali del territorio. Il 75% delle associazioni ha trovato almeno un volontario, ma c’è chi dichiara di averne trovati fino a 20. A fronte di 180 contatti diretti, sono seguiti 130 incontri conoscitivi che hanno dato come risultato l’entrata attiva di 75 nuovi volontari, intanto i colloqui e gli inserimenti continuano. A questi si aggiungeranno poi i volontari che potranno accedere all’associazione scelta solo dopo il corso formativo. Fra chi è già attivo, c’è chi per ora ha svolto solo poche ore di volontariato e chi ne ha già alle spalle oltre 250.

L’identikit di chi è approdato al mondo del volontariato attraverso la campagna, mostra per lo più donne e in larga parte giovani e giovanissimi: 11 associazioni su 27 hanno dichiarato di aver avuto tra i propri nuovi contatti ragazzi dai 18 ai 30 anni, altre 8 hanno avuto un maggior numero di contatti tra gli under 50 (fascia 31-50).

Durante i giorni di rilascio della campagna (complessivamente 56 tra il lancio di maggio e il rilancio di ottobre), al sito cercasimani.org la media di utenti al giorno è stata di 543 con picchi che hanno toccato 3mila contatti al giorno, dovuti alla grande curiosità provocata dal teaser iniziale. Oltre la metà di questi è approdata su veronavolontariato.it, il portale attivato dal CSV proprio per gestire l’incontro tra la richiesta e l’offerta di volontari. Anche per l’approccio virtuale, al pari di quello reale, almeno il 60per cento di chi si è dimostrato interessato è donna. Molti i giovani under 35: il 30per cento dei visitatori aveva un’età tra i 25-34 anni, seguiti a ruota (25per cento circa) dai ragazzi dai 18 ai 24 anni. La campagna ha avuto attenzione a livello nazionale, con contatti da altre città d’Italia.

Tra le novità che hanno caratterizzato il rilancio di ottobre, la collaborazione con l’atelier di riuso creativo D-Hub. All’atelier, in un’ottica di riciclo e circolarità così come indicato tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, CSV ha regalato gli stendardi affissi a maggio in centro città per ricavarne borse, portachiavi, zaini e portamonete griffati “Cercasi Umani”. Prodotti a edizione limitata che sono andati a ruba: gli ordini già arrivati a D-Hub sono relativi a circa 200 oggetti.

«Dando massima visibilità al tema in modo divertente e ironico, gettando un seme anche a favore di chi sulle parole “volontariato” e “sociale” non avrebbe cliccato, abbiamo centrato il nostro primo obiettivo: far parlare di volontariato e sensibilizzare in modo inedito, mettendo in evidenza il piacere e i benefici per chi decide di provarlo. Ora siamo focalizzati sul secondo obiettivo: proseguire con il supporto alle associazioni nella campagna di “reclutamento” dei nuovi volontari e vogliamo coinvolgere nuove realtà. Anche per questo aspetto, i primi numeri sono davvero incoraggianti», riflette il presidente del CSV di Verona Roberto Veronese.

 

La campagna “Cercasi Umani” procede nel 2022 con nuove associazioni e per dare ulteriore supporto a chi non ha ancora intercettato volontari, tra cui alcune realtà che si sono unite solo in ottobre.
Tutte le associazioni che hanno pubblicato la propria ricerca attendono altri nuovi volontari per poter incidere ancor più nel territorio grazie a nuovi aiuti, in particolare cercano volontari sul portale www.veronavolontariato.it: ACLI Sede Provinciale di Verona, Fondazione GAV ONLUS, Judo in Armonia, SOS Servizio Operativo Sanitario ODV, SOS sulla Neve Verona.

 

  

Campagna promossa da CSV, Centro di Servizio per il Volontariato, di Verona 

In collaborazione con: Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Verona.

 Con il patrocinio di: Comune di Verona, ULSS 9 Scaligera, Comune di Sona, Comune di Villafranca, ESU di Verona.

 Media partner: L’Arena.

 Associazioni co-progettanti: ACISJF Protezione della Giovane, Amici Senza Barriere Daniela Zamboni – OVD, ANTEAS Coordinamento, Provinciale di Verona, Associazione Alzheimer Verona ODV, Salmon, Save the Children Italia, Sinergia Onlus, SOS Servizio Operativo Sanitario ODV, Telefono Amico Mondo-X di Verona ODV, Veronettamica OdV, WWF Veronese.

 Associazioni aderenti: ABIO Associazione Bambini in Ospedale Verona ODV, ACLI Verona, SAV – Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato ODV, Associazione Corteccia, Associazione Pro Loco Sona
Associazione Proposte Sociali, AVIS Comunale di Verona – Associazione Volontari Italiani Sangue, AVSA Associazione Volontari Salvaguardia Ambientale, CAV – Centro Aiuto Vita di Legnago, Cooperativa Sociale, La Tata Onlus, La Fraternità ODV, Limen, Medici per la Pace, Nuova Acropoli Verona, One Bridge to Idomeni, RedLab – Darkroom over the borders.

 Nuove associazioni aderenti (ottobre): ADO Assistenza Domiciliare Oncologica, Associazione FAP ACLI (Federazione Anziani e Pensionati), Associazione La Nostra Casa ODV, Associazione Museo Storico Baita Montebaldo, Croce Bianca Verona – Pubblica Assistenza Volontaria – ONLUS, DBA Italia ODV, D-Hub – Un centro dove incontrarsi, fermarsi e ripartire, Fondazione GAV Giovani Amici Veronesi, Fondazione Verona Minor Hierusalem, Judo in Armonia Onlus, Ohana APS, SOS sulla Neve, UMMI Unione Medico Missionaria Italiana.

 Si ringrazia: Amplificatore Culturale, Prof. Roberto Bernocchi, Prof. Michele Bertani, Dott.ssa Bianca Borriello, Proff. Gaia Peruzzi e Raffaele Lombardi, Dott. Cristiano Pravadelli, Dott.ssa Manola Tessari

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it