Teatro, Volate come una colomba… nel blu dipinto di blu

Per la rassegna estiva dei cortili, la Compagnia Gino Franzi presenta uno spettacolo di “arte varia” che, con leggerezza, ricorda gli anni ’50, un’epoca a un tempo lontana, ma anche attuale.

Negli anni ’50, infatti, in poco tempo, bene o male, l’Italia si è “ricostruita” dopo una guerra disastrosa. Come allora, anche oggi dobbiamo cercare di ricostruire noi stessi e quello che ci sta intorno dopo una pesante pandemia, che ha avuto l’amaro sapore di altre tragedie passate.
Il racconto lieve, ripropone la televisione di quegli anni, i caroselli, le canzoni dei primi Festival di Sanremo, Lascia o raddoppia, il Musichiere.

Lasciatevi dunque guidare dal 24 al 31 agosto alle 21.00 a Corte Molon in questo percorso di rievocazione attraverso tutto ciò che accade sulla scena, in platea, sullo schermo… una specie di scatola magica e, come dice il titolo, Volate come una colomba… nel blu dipinto di blu, lavorando, se l’avete, sul ricordo e, perché no… sull’immaginazione.

Lo spettacolo prende spunto da un progetto regionale rivolto al Terzo settore e finalizzato a contrastare l’emergenza Coronavirus, nell’ambito del quale la Compagnia Gino Franzi ha realizzato un filmato destinato alle case di riposo e ai centri anziani. In sintonia con le finalità dell’associazione che, dalla sua fondazione nel 2004, organizza spettacoli a sfondo storico rivolti alla terza età, il filmato consente di continuare, in questo caso a distanza, l’intrattenimento nelle residenze sanitarie assistite, per trovare il modo di essere vicini a chi ha maggiormente sofferto l’isolamento dovuto alla pandemia.

 

Per informazioni

Compagnia Gino Franzi
Organizzazione di volontariato (ODV)
via Carlo Donati, 1 – 37128 Verona
Tel. 045 834 3213 – Cell. 349 5027957
www.ginofranzi.org – ginofranzi@gmail.com