In Veronetta c’è Grenze Arsenali Fotografici – Peripherie

Dal 1 settembre, un mese con Grenze Arsenali Fotografici, IV edizione. Grenze sposta la sua sede nel quartiere di Veronetta al Bastione delle Maddalene grazie alla collaborazione con Assessorato ai Rapporti UNESCO e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

Il tema dell’edizione 2021 è ancora una parola in tedesco: Peripherie. Periferia significa circonferenza dal verbo peri-fero portare in giro, girare e sottende quindi l’esistenza di un  centro. Periferia è ciò che trovandosi fuori da un centro, è ai margini, lontano, contrastante, differente. Peripherie è dunque una possibilità di uno sguardo verso il centro. Periferia come necessità di guardare al centro con occhi diversi. Periferia come laboratorio che impone alle forze centrifughe una direzione centripeta per recuperare gli scarti, le marginalità, ciò che è ai bordi del sistema.

Anche la quarta edizione si caratterizza per la sua valenza formativa. Due i workshop ospitati presso l’Istituto Design Palladio. Il primo a cura di Ernesto Bazan è dedicato all’editing fotografico, il secondo, condotto dal fotografo Magnum Nikos Economopoulos riguarda la Street Photography.

Obiettivo perseguito negli anni è quello di riportare la fotografia internazionale a Verona, formare i giovani al linguaggio dei maestri della fotografia attraverso laboratori, incontri e workshop, dare ai nuovi talenti la possibilità di essere visti e conosciuti, creare sinergie e relazioni con altre città sensibili ai nuovi linguaggi, educare a Verona un pubblico sensibile alla fotografia, alle sue forme e generi e creare una progettualità efficace tra scuola e territorio.

Il festival sarà diffuso e capillare nel contesto urbano di Verona in particolare modo      interesserà il Bastione delle Maddalene, Galleria Isolo17, Fonderia 20.9, Teatro Scientifico, Teatro Nuovo, Spazio Arte Pisanello, Istituto Design Palladio, Lo Spazio, Palazzo Orti Manara e Lazzaretto e si terrà fra il 1 e il 30 settembre.

  

PROGRAMMA

Bastione delle Maddalene dal 1 al 10 settembre

Serata di inaugurazione e visita con gli artisti: 3 settembre dalle 18.00 alle 22.00

 

Stanze

  • Isacco Emiliani con Artic visions. No mans land svalbard
  • Joachim Falck-Hansen con Clock work
  • Dario Mitidieri con Street children of bombay
  • Fabio Moscatelli Qui vive Jeeg
  • Amirhadi Shirzadi con On back ground
  • Giuliana Traverso con Sguardi oltre il centro
  • Joey L con We came from fire

È esposta una selezione di: Luigi Veronesi, Mauro Fiorese, Keith Carter, Christopher Morris, Gabriele Basilico, Foto Gorzegno, Mauro Galligani, Walter Mori, Enzo e Raffaello Bassotto, Frans Lanting, Pino Dal Gal, Francesco Cito, Ron Haviv, Carla Cerati, Berengo Gardin, John Phillips, Gary Knight, James Nachtwey, in collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.

 

Parco

  • Simone Cerio con The chance
  • Progetto di COVISIONI: 40 fotografi raccontano i giorni della

 

Main Project: Inside Out Project

Inside Out Project – Grenze Arsenali Fotografici ha deciso di fotografare i lavoratori del quartiere per dimostrare che attraverso l’articolo 1 della costituzione c’è integrazione e possibilità di dialogare.

I ritratti dei lavoratori saranno stampati in grande formato da InsideOut, progetto di arte partecipativa attivo in centinaia di paesi nel mondo, e i manifesti affissi nel quartiere dal 28 agosto. Sulla collina concessa dall’Assessorato ai Rapporti UNESCO del Comune di Verona, si vedranno i volti buoni di una periferia che resiste.

L’allestimento sarà partecipativo e attivo e interesserà gli abitanti del quartiere il 28 agosto a partire dalle ore 11.00

 

ALTRI SPAZI

Isolo17 Gallery dal 1 al 10 settembre

Inaugurazione: 5 settembre alle 19.00

  • Ernesto Bazan con Cuba
  • Roland Vill con Scene domestiche

A cura di Simone Azzoni e Shirley Moreira

 

Spazio Arte Pisanello dal 1 al 10 settembre

  • Yvonne De Rosa con Corrispondance

 

Lo Spazio, Associazione Culturale Diplomart dal 1 al 10 settembre

  • Pino dal Gal Daruber Hinaus / inOltre, un’esperienza sinestetica

Mostra a cura di Ginevra  Gladioli

 

Palazzo Orti Manara dal 1 al 30 settembre

Inaugurazione: 1 settembre alle 18.30

  • Per la tangente progetto a cura dell’associazione Verona Off

 

COLLATERAL

  • Sezione Off esposizione Open Air presso il Lazzaretto di Verona. Il progetto curato da Sara Pellizzer, Lisangela Perigozzo e l’Associazione Culturale Amici del Lazzaretto di Verona sarà visibile nei giorni 20, 21 e 22 agosto
  • letture portfolio a cura di Yvonne De Rosa, Augusto Pieroni e Stefano Mirabella, 4 settembre in esterna
  • convegno La periferia dello sguardo a cura di Augusto Pieroni, Teatro Nuovo, 4 settembre alle ore 15.00. A seguire incontro con i fotografi Joey Lawrence e Dario Mitidieri
  • Installazione interattiva Out of the box di Alessandra Bincoletto, Palazzo Orti Manara, 1-30 settembre
  • VISITING ARTISTS PROGRAM #1 con Aminta Pierri nella Project Room, Fonderia 20.9, dal 3 al 5 settembre. Epilogo, in dialogo con il pubblico, il 5 settembre dalle ore 19.30
  • Contest Finestrino Posteriore – Proiezione nelle sale del Bastione delle Maddalene degli scatti realizzati dagli adolescenti che con l’Iphoneograpy hanno raccontato la periferia dall’auto.

 

 

Il Festival collabora con istituzioni e associazioni, festival e realtà nazionali quali: ArtVerona, IUSve, Istituto Design Palladio, Centro Internazionale Fotografia Scavi Scaligeri, Magazzini Fotografici, PerAsperaFestival, Associazione Leonardo Da Vinci, l’Associazione Fotografica Verona Off e Sudest57. È sostenuto da Flos, Fondazione Zanotto e Fimauto.

 

Curatela e direzione artistica e organizzativa:
Simone Azzoni, curatore, critico d’arte e docente di Forme e linguaggi dell’arte Francesca Marra, fotografa e docente

Assistente curatoriale e organizzativo:
Sara Pellizzer, studentessa di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici Info: www.grenzearsenalifotografici.com; grenze.arsenali.fotografici@gmail.com