Special Cook: cucina, disabilità, volontariato si uniscono in un talent

Un talent di cucina molto speciale arriva per la prima volta in Veneto. Il format Special Cook di Officine Buone, realtà no profit sviluppata a livello nazionale, inizia anche a Verona da domenica 30 maggio con la collaborazione di Amici Senza Barriere, associazione con 53 anni di storia in città che si occupa di assistenza a persone con disabilità.

Sarà lo chef Marcello de Marco de La Costa in Bra di Verona, da anni testimonial e volontario speciale delle precedenti edizioni di Special Cook, a cucinare una degustazione con due varianti di lasagna per le persone di cui si prende cura Amici Senza Barriere (portatrici di disabilità e loro familiari/caregivers).
La speciale cucina inclusiva, realizzata nel 2020 con il progetto “Una cucina senza barriere”, presente nella sede di Lungadige Catena 7 (VR) di Amici Senza Barriere, che permette l’uso anche a persone in carrozzina, ospiterà la data in cui si preparerà una lasagna con funghi, porro e speck e una seconda ricetta con asparagi e formaggio monte veronese, con preparazioni in diretta streaming in cui gli ospiti potranno dialogare con lo chef prima dell’ultima fase della data, che consiste nella consegna a domicilio dei piatti preparati dallo chef, per offrire un momento di conforto e compagnia grazie alla forza della buona cucina.

Special Cook è un talent molto speciale perché a vincere sono tutti i cuochi che partecipano. Per ciascun protagonista infatti l’occasione è quella di fare volontariato grazie al proprio talento e passione per la cucina, che viene messa a disposizione di persone che affrontano difficoltà.
Il progetto, sviluppato in molte città italiane in ospedali e centri di cura, ogni anno propone poi una finale nazionale in cui gli chef che hanno ricevuto i voti più alti dai pazienti si sfidano per decretare lo chef più bravo e buono dell’anno. Hanno già partecipato al progetto tanti nomi importanti della cucina tra i quali Heinz Beck, Benedetta Parodi, Stefano Callegaro.

Mentre in passato le date erano realizzate in presenza nei reparti ospedalieri e nei centri di cura, negli ultimi mesi le date si realizzano in diretta streaming con la consegna finale dei piatti ai pazienti presso le abitazioni (o presso i reparti ospedalieri). Ciò permette di riuscire a fare volontariato anche in periodo di emergenza sanitaria, mantenendo il rapporto umano con i pazienti e facendoli sentire meno soli.

Con Special Cook si consegna il talento e grazie alla collaborazione tra Officine Buone e Amici Senza Barriere si potrà fare crescere anche il progetto nel territorio di Verona.
Questa collaborazione ha portato, dunque, a una rivisitazione del progetto originale adattandolo alla realtà in cui opera Amici Senza Barriere facendo nascere “Ability Cook”. I ragazzi che frequentano l’associazione, infatti, si turneranno, in piccoli gruppi, per aiutare lo chef nella preparazione del piatto che verrà consegnato dai volontari di Amici Senza Barriere agli utenti e alle famiglie seguite.

 

Officine Buone ODV

È un’organizzazione di volontariato che si occupa di innovazione e sociale e crea format per consentire ai giovani di donare il proprio talento in ospedale e in altri luoghi di fragilità. Con le sue iniziative è presente in oltre 40 ospedali italiani. Un format proposto presso alcuni dei più importanti ospedali e centri di cura italiani è “Special Cook”, talent di cucina in cui giovani cuochi professionisti si sfidano cucinando all’interno dei reparti, con i pazienti in veste di assaggiatori e giudici. A Special Cook partecipano come ospiti anche alcuni dei migliori chef italiani, realizzando sessioni di cucina creativa e show-cooking dedicati ai pazienti. Tutti i piatti proposti sono ideati dagli chef in collaborazione con i comitati scientifici degli ospedali. Il progetto assume così un valore importante a livello di formazione ed educazione alla buona alimentazione. In risposta al diffondersi dell’epidemia Covid19, Officine Buone ODV ha innovato il format Special Cook, trasformandolo in chiave delivery. Con Special Cook Delivery gli chef cucinano da remoto, preparando monoporzioni da consegnare ai pazienti dei reparti, centri o abitazioni coinvolte. I pazienti possono seguire la preparazione del piatto grazie a una diretta streaming e interagire con gli chef a distanza. Al termine della preparazione, i piatti sono consegnati in ospedale dai volontari, Special Riders.

 

Amici Senza Barriere

 È un’organizzazione di volontariato che dal 1968 opera a Verona per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso attività ricreative, culturali e formative. Queste attività vengono organizzate nelle giornate domenicali, nel periodo da ottobre a giugno, nella sede di Lungadige Catena alle quali si aggiungono tre settimane di vacanza, nel periodo estivo, a San Zeno di Montagna (VR) presso “Casa Armonia”. Si tratta di una casa vacanze completamente priva di barriere architettoniche gestita dall’associazione e di proprietà della Fondazione Barbieri aperta a tutte le realtà che si prendono cura di persone con disabilità. Nel corso del 2020, data la sospensione delle attività, nella sede cittadina è stato avviato il progetto “Una Cucina Senza Barriere” volto alla riqualificazione degli spazi per ampliare il vano cucina rendendolo completamente accessibile arredandolo, inoltre, con un mobilio privo di barriere architettoniche; nel contempo si è ampliato lo spazio del soggiorno, fulcro delle attività, il quale si rende ottimale, oggi, per il rispetto del distanziamento imposto dall’attuale emergenza sanitaria.