Cercasi Umani trova la musica e sensibilizza giovanissimi

Per la nostra campagna di promozione del volontariato “Cercasi Umani” ci sarebbe piaciuto coinvolgere le scuole ma l’anno, con le complicazioni del Coronavirus, non ci è parso il più adatto: il timore di rubare il poco tempo a disposizione per le lezioni e la già difficile attività dei presidi da intercettare ci hanno fatto rinunciare, senza contare l’impegno che ha portato la sola campagna in sé.

C’è però una scuola che si è interessata alla campagna, grazie all’impegno di un suo insegnate, che ha proposto un’attività alla sua classe di musica. L’immagine e il copy di “Cercasi Umani” sono diventati lo spunto per i ragazzi per parlare, grazie all’accompagnamento di una counselor, delle loro emozioni, dei loro bisogni, delle difficoltà concrete che vivono. Contenuti che sono stati accostati ai temi che la classe sta toccando nell’ambito di un progetto dedicato a cittadinanza e Costituzione.

È così che hanno ripreso i copy, aggiunto testi originali ed elaborato canzoni con l’utilizzo di software.

 

Vedi un’altra versione

 

Vogliamo ringraziare Marco Pasetto, insegnante di musica all’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Vigasio (scuola secondaria di primo grado) perché, lavorando con la sua classe seconda B. A.S. 2020 – 2021 e grazie alla collaborazione delle colleghe Mariagrazia Ciliberti, Antonella Tolone e della counselor Francesca, ha sensibilizzato giovanissimi al tema del volontariato, arrivando dove noi non potevamo, e per aver instillato in loro una goccia per il futuro.