Regione Veneto, nuovi portali a supporto della ristorazione collettiva sociale

La Regione del Veneto propone due nuovi portali a supporto della ristorazione collettiva sociale.

Il portale Ricettario 2.0, vuole migliorare l’offerta nutrizionale attraverso la possibilità di una produzione guidata di sani menù in formato elettronico aderente alla normativa comunitaria (Reg. UE 1169/2011), al fine di condividere una metodologia comune e facilitare la strutturazione di menù bilanciati in linea con i LARN e le linee di indirizzo nazionali e regionali per la ristorazione collettiva sociale.

Il portale Ecce Cibus, per il monitoraggio delle eccedenze alimentari nel territorio veneto, vuole essere uno strumento a supporto della lotta alle disuguaglianze in salute in ottemperanza alla legge 166/2016.

I due strumenti verranno presentati durante l’evento web “I portali della Regione del Veneto per la ristorazione collettiva sociale”, giovedì 29 aprile 2021 dalle 14.30 alle 16.00.

 

 Programma

  • 30 – 14.40 La ristorazione collettiva sociale nella Regione del Veneto (Dr.ssa Francesca Russo/Dr.ssa Martina Di Pieri – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria Regione del Veneto)
  • 40 – 15.00 Presentazione del portale Cloud Ricettario 2.0 per la ristorazione scolastica e per le Strutture Residenziali Extraospedaliere (Dr.ssa Stefania Tessari, SIANAz. ULSS6 Euganea)
  • 00 – 15.20 Guida all’utilizzo del Ricettario2.0 e alla richiesta di accreditamento da parte delle amministrazioni comunali, scuole, RSA per una sua fruizione gratuita e produzione dei menù basati sul ricettario valutato e proposto dai Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Dr.ssa Sandra Bassini, SIAN5 Polesana)
  • 20 – 15-45 Presentazione del portale ECCECIBUS e legge166/2016 (Dr.ssa Marina Casazza, SIANAz. ULSS6 Euganea)
  • 45 – 16.00 Spazio per domande dei partecipanti
  • 00 Conclusioni e saluti

 

Per iscrizioni entro sabato 24 aprile cliccare qui.
In prossimità dell’evento la Regione fornirà istruzioni per il collegamento.