Approvazione del bilancio, anche per ODV, APS e ONLUS proroga al 29 giugno

Per le organizzazioni che hanno chiuso il bilancio il 31 dicembre 2020 e devono approvarlo con assemblea, è giunta l’attesa proroga al 29 giugno per la sua approvazione, anche per gli enti del Terzo settore (ETS): è stata inserita nel Decreto n. 44,  1 aprile 2021 recante “Misure urgenti”.

In un primo momento, con il Decreto Milleproroghe, la proroga era stata concessa solo a favore di associazioni e fondazioni non ETS, escludendo immotivatamente organizzazione di volontariato (ODV) e associazione di promozione sociale (APS) iscritte nei registri regionali, nonché ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS, tutti ETS in attesa dell’apertura del registro unico del Terzo settore (RUNTS).
Sollevata la questione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo stesso aveva annunciato un successivo adeguamento.

Di fatto, il Decreto del 1 aprile, ammette definitivamente la proroga di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio 2020 per convocare l’assemblea di approvazione del bilancio, in considerazione delle difficoltà oggettive per le associazioni di riunirsi e fare assemblee.

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it