Alzheimer e alle altre demenze, formazione per un approccio

Il perdurare dell’emergenza sanitaria non ferma le attività di AFMA, Associazione Familiari Malati di Alzheimer, Verona – ODV (AFMA), costituita da un gruppo di familiari, volontari e professionisti, impegnati da circa un trentennio nell’aiuto alle persone ammalate di demenza e ai loro familiari, durante il lungo e gravoso percorso della malattia.

Dopo la positiva esperienza del primo Percorso di Formazione Itinerante, terminata nel mese di gennaio, con il patrocinio del Comune di Verona, della Regione Veneto, ULSS9 Scaligera e della Pastorale della Salute – Diocesi di Verona, due nuovi percorsi avranno avvio martedì 9 e lunedì 29 marzo con inizio alle 20.30 in modalità di videocollegamento (11 incontri, di cui 5 con Gruppi ABC). Sono dedicati a familiari e caregiver.

Interverranno agli incontri:

  • Giuseppe Gambina, neurologo e responsabile scientifico dell’associazione
  • Servizi Sociali del Comune di Verona
  • Francesca Rubino, psicologa, conduttrice del Gruppo ABC
  • Annachiara Bonazzi, psicologa, psicoterapeuta, consulente AFMA
  • Giorgia Stefanescu, educatrice professionale, consulente AFMA.

Al termine del percorso i familiari potranno usufruire delle opportunità di aiuto, anche personalizzate, offerte presso la sede di AFMA. La partecipazione è gratuita.

«Come Amministrazione Comunale, attenta alle necessità delle famiglie, specialmente se con fragilità al proprio interno – afferma Maria Daniela Maellare, assessore alle Politiche Sociali – abbiamo voluto sostenere tale importante iniziativa in questi tempi così gravosi, segnati dalla pandemia; l’iniziativa di AFMA realizza un percorso di sostegno efficace, utilizzando uno strumento come il videocollegamento, diventato di utilizzo quasi quotidiano».

«Prendersi cura di chi si prende cura è il motivo conduttore che guida l’impegno a favore dei familiari» sottolinea Giorgio Pedron, presidente AFMA.

L’associazione è attiva attraverso la consulenza neurologica, gli interventi psicoeducazionali, con sostegno psicologico individuale o di gruppo. Inoltre avviene un approccio integrato di stimolazione cognitiva, psicomotoria e relazionale favore delle persone ammalate. Di recente si è aggiunto “l’Approccio Capacitante” con i Gruppi ABC.

Le adesioni si ricevono via mail: alzheimer.fam@libero.it
Ai partecipanti sarà inviato il link di collegamento con le indicazioni operative.
Per informazioni: 045-8345975- 3406869144


AFMA – Associazione Familiari Malati di Alzheimer Verona – ODV
Via Marconi 21/a Verona – www.alzheimerfamiliari.it