Corso gratuito per facilitatori di gruppi AMA per caregiver familiari

Un gruppo AMA (auto mutuo aiuto) è un luogo, fisico o virtuale, in cui persone unite da un’esperienza comune possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno. I gruppi sono condotti da un facilitatore il cui compito è quello di agevolare la comunicazione, di promuovere positive dinamiche di gruppo e di contribuire al processo di costituzione del gruppo stesso. Non si tratta di gruppi con finalità terapeutiche.

Per chi desidera diventare un facilitatore, è in avvio un “Corso di formazione gratuito online per facilitatori di gruppi di auto-mutuo aiuto (AMA) per caregiver familiari”. È rivolto a volontari che vogliano acquisire competenze per diventare facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto per caregiver familiari e che siano poi disponibili a sperimentarsi nella conduzione di un gruppo.

Il corso è promosso dalla Cooperativa sociale Yeah e si realizza nell’ambito del progetto “Rete Caregiver: Il paziente riscoperto”, finanziato dalla Fondazione Cariverona. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere, con formazione e servizi dedicati, i caregiver familiari cioè coloro che si prendono cura volontariamente e gratuitamente di un proprio caro non autosufficiente disabile o fragile, nei territori di Vicenza, Verona e Mantova.

 

Il corso si terrà dal 3 dicembre al 21 dicembre, su piattaforma Zoom, nelle date di seguito riportate, dalle 16.30 alle 19.30, con questo programma:

  • Giovedì 3 dicembre
    Il gruppo di mutuo auto aiuto e il ruolo di facilitatore
  • Giovedì 10 dicembre
    Essere un caregiver familiare: sfide e opportunità
  • Giovedì 17 dicembre
    La comunicazione efficace nei gruppi
  • Lunedì 21 dicembre
    La gestione dei gruppi ama in presenza ed online

 

Iscrizioni:

Per informazioni e iscrizioni (entro il 30.11.2020): iscrizioni@progettoyeah.it – 045 8400509