Corso di filosofia attiva

Nuova Acropoli Verona presenta un nuovo corso di Filosofia Attiva, in 12 incontri gratuiti. Presentazione in due serate giovedì 24 settembre alle ore 20.30 e lunedì 12 ottobre alle 18.30.

 

La filosofia, “amore per la saggezza”, ci ha sempre accompagnato nella conoscenza di noi stessi e del mondo, offrendoci l’opportunità di sperimentare modi di pensare e di vivere che avvicinano alla libertà e alla felicità.
Per sua natura è “attiva”, perché l’arte di vivere presuppone la pratica degli insegnamenti che man mano facciamo nostri, per apprendere come ognuno può diventare l’artista che abbellisce e modella la propria quotidianità.
Per noi è importante far conoscere la filosofia come strumento di crescita per tutti, diffondendola attraverso un linguaggio semplice ed allo stesso tempo ricco di contenuti.

Prova anche tu la formula della Filosofia Attiva per risvegliare l’idealista che c’è in te, per diventare il vero protagonista della tua vita e l’artefice del cambiamento che sogni nella società. Incontra i grandi filosofi d’Occidente e d’Oriente con i loro insegnamenti ed esempi di vita. Riscopri i valori più belli dell’essere umano migliorando te stesso e l’ambiente che ti circonda.

Partecipa alle presentazioni gratuite del corso introduttivo che si terranno giovedì 24 settembre alle ore 20.30 e lunedì 12 ottobre alle 18.30.

Il corso di Filosofia Attiva proposto è introduttivo a un ampio programma di studi.
Prevede 12 incontri settimanali che uniscono teoria e pratica filosofica, della durata di due ore, con un linguaggio semplice e diretto.


Per partecipare alle presentazioni è necessario pre-iscriversi
tramite mail a verona@nuovaacropoli.it o tramite WhatsApp al 3807689599 entro il 22 settembre e il 10 ottobre.


Il programma nel dettaglio:

  • La battaglia interiore dell’eroe quotidiano nella saggezza millenaria dell’India
  • Come affrontare le difficoltà e il dolore per il Buddhismo
  • La conquista della consapevolezza di sé secondo gli insegnamenti tibetani

 

  • Conosci te stesso accompagnato dal grande Socrate
  • La formula per una sana convivenza nella società con la guida di Platone
  • La ricerca della felicità e lo sviluppo delle virtù insieme ad Aristotele

 

  • La conquista della libertà interiore grazie agli Stoici
  • Un po’ più di saggezza con Plotino
  • La bellezza dell’armonia per Confucio

 

  • La consapevolezza del presente attraverso la storia, maestra di vita
  • Esercizi per migliorare l’attenzione, la memoria e la concentrazione

 

Per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando).

 

Nuova Acropoli: 32 anni di presenza attiva a Verona

Nuova Acropoli Verona OdV è un’organizzazione che si occupa di filosofia, cultura e volontariato, iscritta al Registro Regionale delle OdV n° VR0617. È presente da trentadue anni in città e opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate; è attiva nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali e internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale organizzando feste e animazioni per bambini e anziani in situazioni di disagio. Nuova Acropoli è presente da 61 anni in più di 50 Paesi del mondo e in dodici città italiane.