Cinque per mille 2020: l’elenco permanente degli iscritti, accrediti fino al 7 maggio – Webinar gratuito

L’Agenzia delle Entrate in data 31 marzo ha pubblicato l’elenco permanente degli iscritti per ricevere il contributo del Cinque per mille 2020: gli enti sono suddivisi nelle categorie di volontariato, ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche e ricerca sanitaria, ma è possibile cercare un ente anche grazie al motore di ricerca.

Come è noto gli elenchi dal 2017 sono  permanenti: non è necessario quindi ripetere ogni anno la procedura di accreditamento ma solo controllare di essere ancora presenti negli elenchi e che non siano intervenute eventuali variazioni.
Se nel corso dell’ultimo anno sono cambiati i dati anagrafici riportati nell’elenco, ad esempio l’indirizzo dell’ente, questi non dovrà far altro che segnalarlo all’Agenzia delle Entrate.
Se invece è cambiato il legale rappresentante nell’ultimo anno, l’associazione dovrà trasmettere la Dichiarazione sostitutiva di notorietà comunicando il nominativo del nuovo rappresentante legale. A questo adempimento si deve provvedere entro il martedì 30 giugno, per il Veneto la raccomandata va inviata all’indirizzo: Direzione Regionale delle Entrate, Via G. De Marchi n.16, 30175 Marghera (VE) o tramite PEC dr.veneto.gtpec@pce.agenziaentrate.it.

Per coloro che si devono iscrivere negli elenchi per la prima volta, invece, per poter ricevere così il contributo, la scadenza è giovedì 7 maggio 2020: entro tale data si dovrà trasmettere apposito modello – pdf in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

Per i ritardatari che non riusciranno a iscriversi o a regolarizzarsi entro le differenti scadenze, sarà possibile mettersi in regola con la sanatoria del 30 settembre: entro questa data infatti, chi alla scadenza del 7 maggio aveva già i requisiti di legge per poter accedere agli elenchi del Cinque per mille, può fare un accreditamento tardivo, sempre presso CAF o commercialista o comunque tramite intermediario abilitato, con una sanzione di 250 Euro da corrispondere con F24 (codice tributo 8115).

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un comodo riepilogo di tutte le scadenze.

 

Per agevolare le organizzazioni, sia quante vogliono comprendere meglio come funzione l’iscrizione per la prima volta agli elenchi permanenti, sia quante, già iscritte, necessitano di approfondire altri aspetti sul funzionamento del 5×1000, Il CSV di Verona ha organizzato un webinar gratuito martedì 28 aprile (modalità di accesso e altri webinar).

Le principali informazioni, sono inoltre riportate nella pagina Come funziona il 5×1000.

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it