Sindrome di Sjögren, iniziativa per conoscerla a Borgo Roma

A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren organizza la presentazione del progetto “Conoscere per accogliere: il viaggio dall’invisibilità alla conquista della visibilità” per far conoscere i problemi della Sindrome di Sjögren nel mondo della scuola. L’iniziativa si tiene venerdì 27 settembre dalle 17.50 alle 20.00, in Sala Consiliare (via Benedetti, 26/A) in V Circoscrizione, Borgo Roma (Verona).

La Sindrome di Sjögren colpisce in grande maggioranza le donne (9 a 1), è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, e spesso si associa ad altre patologie autoimmuni con conseguenze mortali per il 5-8% dei circa 12.000/16.000 malati. Una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.

A causa della complessità clinica di questa sindrome e della non conoscenza della malattia rara, diventa fondamentale sensibilizzare sia la cittadinanza, sia gli alunni delle scuole affinché la sappiano riconoscere ed essere di aiuto e supporto per chi ne è portatore affinché non si senta discriminato.

L’evento organizzato da A.N.I.Ma.S.S. con il patrocinio di V Circoscrizione del Comune di Verona ha coinvolto, attraverso il progetto, dieci insegnanti con i loro alunni della Scuola “L. Milani”. 

 

Associazione Nazionale Italiana Malati di Sindrome di Sjögren ONLUS
Via S. Chiara, 6   37129 Verona
animas.sjogren@fastwebnet.it
www.animass.org