Adeguamento statuti prorogato al 30 giugno 2020. Come fare, incontro informativo

Gli enti del Terzo settore (ETS) avranno tempo fino al 30 giugno 2020 per l’adeguamento degli statuti previsto dalla Riforma del Terzo Settore.

A prorogare il termine è intervenuto il Decreto Crescita, emanato lo scorso giovedì 27 giugno, dopo aver ottenuto la fiducia anche al Senato. È quindi ora legge, e le organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nei Registri regionali, le ONLUS iscritte nella Anagrafe delle ONLUS, avranno più tempo per adeguarsi, obbligatoriamente.

Il provvedimento vede ora una nuova data certa di scadenza, dopo essere stato prorogato una prima volta il termine dell’art. 101 del D. lgs 117/17 (Codice Terzo Settore) da febbraio 2019 ad agosto 2019.

Per le realtà che devono provvedere alle modifiche dello statuto, eventuali dubbi possono essere risolti iscrivendosi agli incontri informativi gratuiti che il CSV di Verona sta programmando per giovedì 18 luglio, in attesa delle successive date previste per l’inverno 2019-2020.
Le liste di iscrizione sono distinte per ODV – APS – ONLUS, per agevolare i volontari a seguire il contenuto più opportuno per la propria realtà.

Il Decreto Crescita, in fine, porta ulteriori provvedimenti che riguardano il Terzo settore, fra i quali il ridimensionamento dell’equiparazione tra cariche associative e cariche politiche, introdotta dal così detto “Spazza corrotti”.

 

Informazioni
Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro
Tel. 045 8011978 interno 4 – consulenze@csv.verona.it