Libri, la Grande Guerra nelle vie di Borgo Trento – Presentazione 3 maggio

Venerdì 3 maggio alle ore 17.30, nell’aula convegni del Centro Marani (via C. de Lellis 4), verrà presentato il libro Storie di guerra – Storie di uomini. La Grande Guerra nelle vie di Borgo Trento a cura dell’Associazione Abitare Borgo Trento Onlus. Interverranno l’avvocato Guariente Guarienti e A.LI.VE con intermezzi musicali di solisti e del coro di voci bianche. L’evento è sostenuto dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona e gode del contributo della 2^ Circoscrizione.

—-

Numerose vie di Borgo Trento ricordano episodi, vite, eventi di due importanti periodi della nostra storia, il Risorgimento e la Prima Guerra Mondiale. L’abbinamento di guerra e strade trae origine dalla precisa volontà di contribuire alla percezione del territorio cittadino della sua storia e di favorire una maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui si vive. L’edizione Storie di guerra – Storie di uomini. La Grande Guerra nelle vie di Borgo Trento vuole fornire informazioni sul conflitto mondiale e in particolare trattare l’argomento proprio attraverso i temi suggeriti dalle vie del quartiere.

Storie di guerra – Storie di uomini. La Grande Guerra nelle vie di Borgo Trento è basato prevalentemente su fonti originali, ovvero libri scritti da autori dei primi decenni del Novecento, autori spesso coinvolti direttamente nelle vicende belliche narrate nelle loro opere. Ai testi che raccontano esperienze degli anni di servizio militare, sono affiancati anche brani di giornalisti e scrittori dell’epoca che hanno avuto la possibilità di osservare luoghi e avvenimenti da vicino, di conoscere episodi singolari e perfino realizzare interviste con personaggi di rilievo del periodo bellico.
In parallelo alla ricerca sulle basi storiche delle intitolazioni stradali, un’altra ricerca, altrettanto importante, è stata fatta sui diari personali di soldati e ufficiali che sentivano il bisogno di lasciare nei fogli di un comune quadernetto gli eventi di una giornata, le tracce dei pensieri che potevano anche essere il loro ultimo atto vitale.
Si è avuta la fortuna di avere accesso alle memorie del tutto inedite di due veronesi: il diario in otto libretti di Enrico Orna e il “libro-diario” di Giovanni Lenotti, da lui scritto dopo la guerra sulla base dei suoi appunti, con il titolo Lettera a mio figlio. Altri due diari appartengono a donne che si trovarono coinvolte in parziali e rischiose situazioni di guerra.

La presentazione del libro, venerdì 3 maggio al Centro Marani alle 17.30, prosegue le attività sul tema già avviate dall’Associazione Abitare Borgo Trento Onlus nel 2011, con le letture pubbliche sul Risorgimento in piazza Vittorio Veneto, nel 2012, con la pubblicazione del volume Storia da ricordare: Risorgimento e Unità d’Italia nelle vie di Borgo Trento, e nel giugno 2018, in occasione del centenario della vittoria finale italiana con una successiva sessione di letture sulla Grande Guerra all’Arsenale austriaco.

«Ci si augura che l’acquisizione di conoscenza, soprattutto nei cittadini del borgo, crei comune sapere, socialità, cultura» è il commento dei volontari dell’associazione.

 

Per informazioni

Associazione Abitare Borgo Trento Onlus
Tel. 3472305442 – redazione@borgotrentoverona.org
www.borgotrentoverona.org
Associazione certificata Merita Fiducia