Cinque per mille 2019, elenchi permanenti e nuovi accreditamenti fino al 7 maggio

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi permanenti del Cinque per mille e le modalità, per quanti non hanno mai beneficiato del contributo, per accreditarsi per il 2019.

Con le novità introdotte dal 2017, anche per il 2019 le procedure relative al Cinque per mille sono più snelle: gli enti che si sono accreditati negli scorsi anni, sono già inseriti negli elenchi permanenti online dal 29 marzo 2019 nel sito dell’Agenzia delle Entrate. Per le Associazioni che sono già in questi elenchi, non è quindi necessario rifare l’accreditamento. Resta l’obbligo di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva entro il 1 luglio 2019 alla Direzione Regionale delle Entrate, solo nel caso in cui il rappresentante legale sia cambiato rispetto al firmatario della dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata.

Le associazioni devono quindi controllare di essere inserite correttamente negli elenchi permanenti e, in caso di errori, comunicare le correzioni all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente entro il 20 maggio. Gli elenchi aggiornati saranno pubblicati entro il 25 maggio.

Se l’associazione invece non fosse mai stata accreditata o non fosse presente negli elenchi permanenti, deve presentare richiesta di accreditamento secondo le modalità previste dal Dpcm 7 luglio 2016 ovvero compilando il modulo apposito, pubblicato nel sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite CAF o commercialista oppure tramite i software predisposti dall’Agenzia entro il 7 maggio, e inviando la dichiarazione sostitutiva via pec o raccomandata entro il 1 luglio. La dichiarazione sostitutiva di notorietà con documento di identità del presidente è da inviare tramite raccomandata alla Direzione Regionale delle Entrate del Veneto, via G. De Marchi n.16, 30175Marghera (VE) oppure tramite pec a dr.veneto.gtpec@pce.agenziaentrate.it.

Non cambia la lista di soggetti che ha titolo di potersi accreditare al Cinque per mille:
-ONLUS iscritte alla Direzione Regionale delle Entrate;
-Organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato;
-ONG iscritte nel nuovo settore 11-bis di “cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale”;
-Cooperative sociali L. 381/1991;
-Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei Registri Regionale e Nazionale;
-Associazioni e Fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui al D.Lgs 460/97.

È possibile, per le associazioni che non siano già accreditate, accreditarsi tramite il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, solo presentando personalmente all’Ufficio Amministrazione entro venerdì 19 aprile il documento di accreditamento, che verrà pubblicato nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Promemoria scadenze Cinque per mille

Per le associazioni già accreditate negli elenchi 2018 e che pertanto troveranno il loro nominativo negli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate sul sito:
– controllo dei dati inseriti nelle liste nel sito dell’Agenzia delle Entrate ed eventuale rettifiche o segnalazione di errori. Scadenza: entro il 20 maggio 2019;
– se il presidente non è cambiato rispetto al 2018: nessun adempimento;
– se il presidente è cambiato rispetto al 2018: inviare con r/r o pec alla Direzione Regionale delle Entrate la dichiarazione sostitutiva di notorietà con il nominativo del nuovo presidente e la copia del documento di identità dello stesso. Scadenza: entro il 1 luglio 2019.

Per le associazioni che per la prima volta nel 2019 si accreditano per il contributo del Cinque per mille:
– accreditamento tramite CAF o commercialista o CSV (o servizi Entratel o Fisconline) negli elenchi Cinque per mille 2018. Scadenza: entro il 7 maggio 2019;
– controllo dei dati inseriti nelle liste nel sito dell’Agenzia delle Entrate ed eventuale rettifiche o segnalazione di errori. Scadenza: entro il 20 maggio 2019;
– invio della dichiarazione sostitutiva di notorietà e documento di identità del Presidente con r/r o pec alla Direzione Regionale Entrate. Scadenza: entro il 1 luglio 2019.

Per gli enti che non riusciranno ad adempiere nei tempi previsti alle procedure, è prevista una proroga: vi è la possibilità di regolarizzare la procedura entro il 30 settembre 2019, versando con il modello F24 un importo di 250 Euro.

 

Informazioni
Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro
Tel. 045 8011978 interno 4 – consulenze@csv.verona.it