Tre iniziative per Leonardo, uomo del futuro

L’organizzazione di volontariato Nuova Acropoli di Verona, con il patrocinio della V Circoscrizione del Comune di Verona, presenta una serie di iniziative dedicate alla figura di Leonardo da Vinci: ricorrono infatti nel 2019 i cinquecento anni dalla scomparsa del grande genio toscano e i volontari dell’associazione hanno voluto omaggiare attraverso alcuni appuntamenti a lui dedicati. L’iniziativa si tiene in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore indetta dall’Unesco, un evento al quale Nuova Acropoli Verona prende parte da diversi anni, proponendo iniziative di vario genere.

 

I tre appuntamenti – ad ingresso libero – dal titolo “Leonardo, uomo del futuro” si svolgeranno tra il 16 e il 24 aprile in borgo Roma a Verona: l’obiettivo è quello di far conoscere Leonardo da Vinci sotto vari aspetti, in maniera divertente e coinvolgente.

 

L’iniziativa prenderà il via martedì 16 aprile alle ore 19.30, nella Sala Civica San Giacomo in via delle Menegone: si terrà una vera e propria intervista a Leonardo da Vinci. Sarà infatti lo stesso scienziato e artista, impersonato da alcuni volontari dell’associazione, a raccontare in prima persona la sua vita. Si partirà con un Leonardo bambino, curioso e vivace, che ci trasporterà nella casa paterna a Vinci, dove ha vissuto un’infanzia spensierata e stimolante, sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo. Il secondo personaggio che verrà intervistato sarà un Leonardo giovane, irrequieto e determinato, che si trasferirà a Firenze dove verrà preso come apprendista alla bottega del Verrocchio. Successivamente, andrà a Milano alla corte di Ludovico il Moro: per lui realizzerà opere di idraulica e di ingegneria, macchine teatrali e una grande statua equestre, che non riuscì però a concludere. Entrerà poi in scena un terzo Leonardo da Vinci, adulto e consapevole, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle macchine da guerra e degli interessanti studi sul volo, ma anche delle opere più famose – la Gioconda in primis – senza tralasciare qualche curiosità e aneddoto. A conclusione del percorso sulla vita del genio cinquecentesco, interverrà un Leonardo maturo che, attraverso le sue parole, farà comprendere al pubblico la grande attualità del personaggio: se oggi utilizziamo determinati strumenti, infatti, lo dobbiamo principalmente alle intuizioni di Leonardo da Vinci.

 

Il secondo incontro è dedicato in particolare ai bambini e avrà luogo lunedì 22 aprile dalle 11 alle 17 al parco Santa Teresa in via Ongaro: “Pasquetta con Leo” offrirà ai piccoli partecipanti una chiave diversa per conoscere la figura di Leonardo. Durante la giornata, sono previste letture per presentare il personaggio, ma anche giochi interattivi e laboratori creativi: sarà possibile costruire un ponte – come lo aveva progettato lo stesso Leonardo – oppure studiare la trasmissione del movimento attraverso una serie di ingranaggi e tanto altro. Inoltre, è prevista una caccia al tesoro per bambini e ragazzi: attraverso enigmi e giochi, sarà possibile conoscere a fondo e in maniera divertente la vita del grande scienziato, artista e scrittore.

 

A conclusione del percorso, è in programma un “aperitivo filosofico” mercoledì 24 aprile alle 19.30 nella sede dell’associazione in via Merano, 17: l’incontro si propone di leggere alcuni brani scritti da Leonardo e analizzarli insieme, discutendone a piccoli gruppi e poi condividendo gli spunti di riflessione che saranno emersi. Questo evento nello specifico vuole celebrare la figura di Leonardo scrittore, forse quello meno conosciuto, ma non per questo meno coinvolgente. E si propone questo incontro proprio per celebrare la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, indetta dall’Unesco per il 23 aprile.

 

Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) – tel.  045 2020804.

È possibile, inoltre, contattarci tramite sms e whatsapp al numero 3807689599.

Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o scrivendoci via mail a verona@nuovaacropoli.it.