Formazione 2019, tutte le nuove normative per un aggiornamento facile

Con gennaio partono le attività del primo semestre 2019 della Scuola Permanente del Volontariato del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, un calendario tutto dedicato alle nuove normative, in supporto agli adempimenti imminenti che le realtà del Terzo settore hanno necessità di conseguire.

Di seguito i corsi, seminari, incontri informativi già calendarizzati fino a giugno, cui seguiranno successive proposte in aggiornamento continuo nel calendario eventi.

Ad aprire la formazione sarà l’incontro sulla Fatturazione elettronica per associazioni martedì 15 gennaio (18.00 – 20.00), utile per conoscere i principali aspetti e adempimenti sorti con l’introduzione dell’obbligo alla fatturazione elettronica della L. di bilancio 2018.

A febbraio e marzo proponiamo quattro laboratori per aiutare ogni tipologia di associazioni a modificare il proprio statuto in seguito alla Riforma del Terzo Settore. Si inizia giovedì 7 (18.00 – 20.00) con Organizzazioni di Volontariato iscritte e le modifiche dal Codice del Terzo Settore, giovedì 21 (18.00 – 20.00) si lavorerà con le Associazioni di Promozione Sociale iscritte e le modifiche richieste dal Codice del Terzo Settore, il 14 marzo (18.00 – 20.00) si passerà alle ONLUS e le modifiche richieste dal Codice del Terzo Settore, per terminare con il 28 marzo (18.00 – 20.00) con Enti del Terzo Settore e le modifiche richieste dal Codice del Terzo Settore.

Martedì 2 aprile (18.00 – 20.00) parleremo di Cinque per mille al volontariato per fornire un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato esaminandone natura e modalità di accreditamento e obblighi ad esso legati.

Nei mesi di aprile e maggio le tematiche formative saranno dedicate ad Adempimenti sulla privacy per associazioni: incontri operativi per adeguare l’associazione. Le lezioni, che presuppongono una conoscenza dei principali profili del GDPR 679/2016 sulla privacy, sono volte ad affrontare operativamente i documenti e gli strumenti da adottare da parte dell’associazione, a seconda della tipologia di dati trattati e dell’attività dell’associazione stessa. Non andranno quindi a descrivere la normativa del GDPR 679/16 in quanto si presuppongono delle conoscenze già acquisite sulla normativa in vigore. Il corso si articola in un primo incontro giovedì 4 aprile (18.00 – 20.00). In questa occasione verrà indicato a quale approfondimento è consigliato partecipare, con accesso riservato esclusivamente a chi frequenterà il 4 aprile.

Si termina il primo semestre dell’anno giovedì 6 giugno (18.00 – 21.00) con un incontro sulla Sicurezza nell’organizzazione di eventi. A partire dal 2017 si sono susseguite disposizioni inerenti la sicurezza degli eventi sia da un punto di vista di sicurezza pubblica che di protezione e tutela delle persone (così detta safety&security). Il tema è di particolare interesse per tutte le associazioni che organizzano eventi, anche di dimensioni ridotte. Il corso intende fornire una analisi del contesto, informare sugli adempimenti di legge e sugli strumenti per programmare eventi sicuri. 

 

Una parte delle attività della Scuola Permanente del Volontariato saranno come sempre dedicate a chi guarda alla prima volta al volontariato, giovani e meno giovani, e alla prima informazione e sensibilizzazione.

In gennaio, martedì 22 (18.00 – 20.00), riprende il Seminario sulla costituzione di una associazione che, vista la grande richiesta e il numero crescente di aspiranti volontari e fondatori di associazioni, quest’anno raddoppia le date. Seguiranno infatti martedì 5 e 19 febbraio, il 5 e 19 marzo, 16 aprile, 7 e 21 maggio, 18 giugno. Come d’abitudine fornirà una completa panoramica sulle varie tipologie associative per orientare chi intende costituire una associazione o per quanti l’abbiano già costituita e presentino dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica più adeguata, all’iscrizione nei Registri pubblici o ad aspetti gestionali.

Per chi ha dai 17 ai 30 anni, segnaliamo Ti mandiamo a quel paese! Opportunità di volontariato all’estero giovedì 28 febbraio (18.00 – 19.00), un appuntamento per conoscere il progetto di mobilità internazionale del Corpo Europeo di Solidarietà e come può arricchire il bagaglio personale e professionale.

 

Tutti gli incontri si tengono nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, in via Cantarane 24 a Verona. Cliccando sull’iniziativa formativa di interesse si accederà alla pagina dedicata, dalla quale sarà possibile iscriversi.

È inoltre possibile scaricare il PDF di riepilogo degli incontri.

 

A tutti auguriamo buona formazione e buon volontariato.

 

Per informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona
Annunziata Ferraro, responsabile Ufficio Formazione
a.ferraro@csv.verona.it telefono 045 8011978 interno 7