Esenzione bollo auto per OdV e APS, comunicazioni entro il 21 gennaio

La Regione Veneto ha reso permanente l’esenzione della tassa automobilistica (bollo auto) sui mezzi adibiti al trasporto di persone con disabilità e persone anziane di proprietà di Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro regionale del volontariato, eliminando l’onere di fare annualmente una comunicazione per accedere alla agevolazione. La stessa esenzione è riconosciuta, dalla stessa previsione (L. regionale n. 44 del 14.12.18) anche alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel Registro regionale della promozione sociale che dal 2019 possono quindi vedersi esentati dal pagamento dell’imposta.

Condizione indispensabile per accedere alla agevolazione è comunicare via PEC all’indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it i dati relativi ai mezzi in questione, utilizzando l’apposito modulo, entro lunedì 21 gennaio 2019, allegando copia del documento d’identità del legale rappresentante e copia del libretto di circolazione di tutti i mezzi indicati.

La Regione Veneto, per riconoscere l’agevolazione, chiede che nella richiesta sia indicato l’articolo dello statuto associativo in cui è previsto lo svolgimento del servizio di trasporto di persone anziane e/o disabili. Qualora l’attività non fosse esplicitamente rinvenibile dallo statuto, l’associazione dovrà dichiarare nel modulo che i mezzi sono utilizzati esclusivamente per il trasporto di persone anziane e disabili e dovrà, entro il 3 agosto 2019 (termine per modificare gli statuti per adeguamento al D.lgs 117/17), modificare il proprio statuto aggiungendo tra le azioni concrete da svolgere, in corrispondenza alle attività di interesse generale individuate, anche l’attività di trasporto di persone anziane e disabili.

Tale comunicazione consente, ai mezzi individuati, di essere esenti dall’imposta di bollo per tutti gli anni a venire in cui il mezzo rimarrà di proprietà della OdV o APS, senza che sia necessario ripetere la comunicazione ogni anno, venendo naturalmente a mancare l’agevolazione nel caso di vendita o cessione e nel caso in cui l’associazione sia cancellata dal Registro regionale.

Per l’acquisto di mezzi nel 2019, invece, l’istanza di esenzione potrà essere presentata entro il 31 dicembre dell’anno di acquisto (2019) e l’esenzione decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di comunicazione.

 

Per informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona
Elena D’Alessandro, responsabile Ufficio Consulenze
consulenze@csv.verona.it telefono 045 8011978 interno 4