Stili di vita consapevoli, in 5 incontri

Nuova Acropoli propone “Nuovi stili di vita” un percorso dedicato al rapporto uomo-natura da un punto di vista pratico e quotidiano.  Lunedì 19 novembre alle 20.00, in sede dell’associazione in via Merano, 17, si terrà la presentazione del percorso che si articola in 5 incontri durante i quali saranno protagonisti temi ecologici e di attualità.

Si discuterà di consumo, di come e cosa ognuno di noi giorno per giorno consuma: come e per cosa spendiamo il denaro che con fatica guadagniamo? Come questo incide sulla nostra salute? È possibile vivere un consumo consapevole, critico, etico, solidale? Esistono reali comportamenti che sostengono la nostra salute ma anche quella dell’ambiente?

Si parlerà di globalizzazione, agroindustria e di come grandi processi e sistemi condizionano le nostre piccole e semplici scelte quotidiane nell’ambito dell’alimentazione e della salute.

Si approfondirà il legame che l’uomo può avere con la natura: siamo antagonisti o coprotagonisti?

Ed infine, quando si parla di stili di vita non ci si può fermare alla teoria, è fondamentale che la consapevolezza si trasformi in azioni e abitudini concrete. Un primo passo può essere l’autoproduzione di cui ci saranno alcune dimostrazioni pratiche (pane, germogli, gomasio e molto altro).

Il programma:
19/11/2018 ore 20.00: rapporto uomo/natura, Pachamama e noi
26/11/2018 ore 20.00: per un’economia della felicità
03/12/2018 ore 20.00: per un’impronta ecologica sostenibile
10/12/2018 ore 20.00: per un consumo responsabile
9/12/2018 in orario da concordare: autoproduzione – pane, latte vegetale, kafir d’acqua, dado vegetale, germogli, detersivi e altro

Per iscrizioni e per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, nellasede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) – tel.  045 2020804. È possibile, inoltre, contattarci tramite sms e whatsapp al numero 3807689599.

Maggiori informazioni sono presenti nel sito verona.nuovaacropoli.it o scrivendoci via mail a verona@nuovaacropoli.it

 

Nuova acropoli: 32 anni di presenza attiva a Verona

Nuova Acropoli Verona è un’associazione di filosofia, cultura e volontariato, iscritta al Registro Regionale delle OdV n° VR0617 e aderente alla Federazione del Volontariato di Verona. È presente da trentadue anni in città ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale organizzando feste ed animazioni per bambini ed anziani in situazioni di disagio. Nuova Acropoli è presente da 61 anni in più di 50 Paesi del mondo e in dodici città italiane.