Volontariato di impresa e opportunità, un incontro per saperne di più

Profit e non profit si incontrano giovedì 25 ottobre (ore 18.00) a “Volontariato di impresa. Esperienze, buone prassi, prospettive della rete profit-non profit”, appuntamento organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona al Banco BPM – Palazzo Scarpa, Piazza Nogara 2, Verona.

Verranno presentate le opportunità che le iniziative di volontariato di impresa offrono alle aziende e al non profit. Ne parleranno le aziende, i volontari, gli operatori del CSV, i ricercatori che hanno accompagnato le esperienze di volontariato d’impresa per valutarne gli effetti. Un’opportunità di incontro tra due mondi: da una parte gli operatori del Terzo settore e del volontariato, dall’altra il profit, sempre più attento ai temi della responsabilità sociale d’impresa e del volontariato d’impresa in particolare.

Un’iniziativa utile per le associazioni perché, grazie al volontariato d’impresa, posso incontrare nuove persone preziose per la propria organizzazione, farsi conoscere in nuovi contesti, realizzare nuove piccole attività per le quali il tempo è sempre poco, migliorare la capacità di progettare nuove tipologie di iniziative, il tutto con grande vantaggio delle comunità che sostengono.
Durante l’incontro verrà presentato Protagonisti delle responsabilità sociale d’impresa, la guida del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, rivolta agli entri del Terzo settore, con riflessioni utili per attivare esperienze di questo tipo, riflettere sulle potenzialità e le risorse che nuove partnership possono attivare, analizzare cosa l’associazione può proporre e ha da offrire. Un opuscolo che contiene suggerimenti sulle modalità migliori per presentarsi alla specifica realtà dell’impresa e dimostrare il proprio impatto a favore della comunità, con il supporto di strumenti pronti all’uso e approfondimenti per valutare la migliore programmazione e un utile monitoraggio.

Un appuntamento utile per le aziende perché, con la responsabilità sociale d’impresa, rafforzano l’immagine aziendale differenziandola dai competitor, aumentano la fedeltà dei clienti, favoriscono il contatto con il territorio per obiettivi di marketing, migliorano la soddisfazione e l’attaccamento dei dipendenti, con il vantaggio di una normativa che prevede agevolazioni fiscali a favore, ad esempio, delle aziende che donano tempo e prestazioni del proprio personale dipendente. In particolare, con il volontariato d’impresa, l’azienda migliora i risultati sul proprio gruppo di lavoro e gli permette di apprendere saperi e soft skills.
Durante l’incontro, l’intervento dell’Università di Verona metterà in evidenza alcune riflessioni per future esperienze di volontariato di impresa, esito del progetto Win Win Win Voluntering, mentre alcune aziende racconteranno la propria esperienza di volontariato d’impresa.

Il CSV sarà a disposizione tutta la serata per attività di matching fra profit e non profit.

 

 

Volontariato di impresa. Esperienze, buone prassi, prospettive della rete profit-non profit
Giovedì 25 ottobre, ore 18.00, Banco BPM – Palazzo Scarpa, Piazza Nogara 2, Verona

Saluti
– Chiara Tommasini, Presidente Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del CSV di Verona
– Giovanni Tagliagambe, Responsabile Risorse Umane People Care Banco BPM
– Giovanni Marco Castellani, Responsabile Terzo Settore ed Enti Religiosi Banco BPM

Interventi
– La guida del CSV di Verona per l’organizzazione dell’incontro tra profit e non profit attraverso il volontariato d’impresa
Silvia Sartori, Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona
– Dal progetto Win Win Win Voluntering alcune riflessioni per future esperienze di volontariato di impresa
Cristina Carbognin, Università di Verona
– Testimonianze di imprese e mondo del volontariato

Rinfresco finale

Vai all’invito» 

Vai alla pagina del volontariato d’impresa »

 

Iniziativa organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona nell’ambito del progetto “Me too – Volontariato d’impresa tra profit e no profit” con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le ricerche presentate sono frutto del progetto “Win-Win-Win Volunteering”, finanziato nell’ambito del Bando Joint Projects 2016 promosso dall’Università di Verona con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona.