A teatro, “Dalla giusta parte” con Medici per la Pace

Giovedì 4 ottobre alle 21.00 al Teatro Camploy di Verona, andrà in scena lo spettacolo “Dalla giusta parte” del Gruppo di Teatro Einaudi-Galilei, con la regia di Renato Baldi e Francesca Pisani. Partecipando allo spettacolo, patrocinato dal Comune di Verona, il pubblico sosterrà le attività di Medici per la Pace a favore delle famiglie in difficoltà economica nel nostro territorio. Un evento, quindi, che coniuga cultura e impegno sociale, per una serata piena di emozioni.

 

Lo spettacolo

Realizzato in occasione del centenario della Grande Guerra, lo spettacolo tratta il tema del conflitto senza retorica e senza trionfalismi, anzi con amara, dolente ironia, costruendo attorno al tema due episodi “belli e terribili”. Uno sguardo diverso, una spietata luce che illumina senza calore.
Il primo episodio, ambientato durante una festa molto molto borghese e molto fatua, piccolissimi, quasi insensibili accenni rivelano che fuori di lì si cela un mondo terribile fatto di prevaricazioni, violenze, torture, omertà, delirio di onnipotenza, morte. Il contrasto tra i due mondi è forte e costringe ciascuno di noi a guardarsi allo specchio.
Il secondo episodio guarda alla vicenda di due vecchi coniugi che vivono in una piccola casa nella terra di nessuno, sotto le bombe di una guerra eterna tra due paesi confinanti. Quando la guerra finisce il nuovo confine assurdamente spacca in due la loro casa: così per andare dalla cucina al bagno bisogna mostrare il passaporto alla guardia kafkiana che controlla, giorno e notte, la vita della coppia. Ma questa guardia ha un’aria familiare: non sarà il figlio che anni prima i due genitori avevano messo alla porta?
La scenografia, volutamente minimalista, accompagna nei toni del grigio le due vicende, perché in queste assurde atrocità non c’è niente da vedere, non c’è niente di bello da mostrare.

 

Il progetto

Il ricavato della serata andrà a favore delle attività che Medici per la Pace realizza da anni a favore delle famiglie in difficoltà economica sul territorio di Verona. Famiglie con storie diverse: chi ha perso il lavoro e non riesce a sostenere le spese di casa e scuola per i figli, chi deve prendersi cura di familiari con gravi disabilità, genitori soli, persone che hanno necessità di reinserirsi in società dopo aver scontato una pena detentiva.
Il ruolo di Medici per la Pace è quello di seguire queste famiglie a 360 gradi, tenendo conto di tutte le loro esigenze, in un’ottica di superamento del momento di difficoltà e di raggiungimento dell’autonomia. Per fare questo, viene dato supporto per le necessità educative dei figli (dal materiale scolastico al supporto allo studio), viene offerto aiuto nella ricerca del lavoro e nell’acquisizione di competenze propedeutiche e utili (come ad esempio l’ottenimento di una patente di guida). In questo modo si mette in moto la rete di sostegno che le famiglie possono attivare in caso di necessità per essere seguite nell’espletamento di adempimenti burocratici.
In questa occasione, andare a teatro per uno spettacolo così forte e coinvolgente diventa un contributo per la propria comunità, oltre che occasione per un arricchimento personale. Arte e altruismo sono un tutt’uno in questa serata che non mancherà di emozionare il pubblico presente.

 

Medici per la Pace

È un’organizzazione nata nel 2001 con lo scopo di tutelare il diritto alla salute in Italia e nel mondo. L’associazione nasce su iniziativa di un gruppo di medici e infermieri al quale si aggiungono, negli anni, volontari con diverse professionalità, giovani e studenti.
Realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in Asia, America Latina e Africa.
In Italia offre sul territorio servizi di assistenza ed educazione sanitaria a persone in condizione di disagio economico ed emarginazione sociale. All’intervento sanitario si aggiungono attività di sensibilizzazione ed educazione alla solidarietà e al rifiuto della discriminazione.
Nel 2002, Medici per la Pace viene riconosciuta come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), mentre nel 2007 viene iscritta al Registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Verona.
Si può donare il 5×1000 a Medici per la Pace indicando il C.F. 93147060235