Verona per il Centro Italia 2018, cultura e solidarietà in piazza a San Zeno

Il gruppo di associazioni culturali veronesi di Box336am organizza l’evento Verona per il Centro Italia 2018: il 29 e il 30 settembre (dalle 12.30 alle 23.30) si terrà la “due giorni” all’insegna della musica, delle arti performative e della degustazione della famosa amatriciana in “versione veronese”, con una particolare ricetta che vuole rappresentare anch’essa il gemellaggio tra Verona e le zone colpite dal sisma, lo gnocco e i bigoli alla amatriciana.
Per l’occasione tutti i gruppi musicali, le compagnie di teatro, di danza, il circo, le molte attività ludiche per bambini e le varie proposte artistiche parteciperanno gratuitamente e saranno la diretta espressione delle associazioni che hanno aderito al progetto e che si sono impegnate per l’organizzazione dell’evento. L’ingresso sarà libero e la raccolta fondi avverrà tramite la vendita di cibo e bevande, oltre alle donazioni spontanee.
L’evento si tiene in piazza San Zeno, la stessa piazza che, più di un anno fa, ha visto riunirsi 30 associazioni che hanno lavorato insieme per dare vita a un progetto comune, BOX336am, una realtà caratterizzata dal desiderio di dare un aiuto concreto alle zone terremotate, focalizzandosi in particolare sull’aspetto culturale e sociale.

L’idea alla base del progetto Box336am (il cui nome nasce simbolicamente dall’orario in cui si è registrata la prima scossa di terremoto del 24 agosto del 2016 avvenuta alle 3.36 antimeridiane), consiste nella realizzazione di BOX modulari, progettati per potersi adattare a qualsiasi luogo e diventare lo spazio fisico per produrre e ospitare cultura (ludoteca, sala prove, libreria, laboratorio, cinema, per fare solo alcuni esempi), in modo da favorire una riattivazione sociale e positiva del territorio.
La realizzazione dei box è stata possibile grande all’evento di raccolta fondi “Verona per il Centro Italia”, organizzato in Piazza San Zeno nel marzo dello scorso anno, con cui sono stati raccolti circa 25.000 Euro destinati alla loro produzione, mentre un bando internazionale di idee, con il supporto dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona, ha selezionato il miglior progetto funzionale e creativo, premiato a fine 2017. La proposta vincente è un esempio di architettura effimera ma resistente agli agenti atmosferici, dotata di un kit di montaggio che permette a cittadini e associazioni dei luoghi colpiti dal sisma di adattare i box alle esigenze culturali e sociali del proprio territorio. La realizzazione materiale dei box è così partita e verranno consegnati ufficialmente in occasione di Verona per il Centro Italia 2018.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza i risultati raggiunti, che hanno consentito inoltre di sostenere due ulteriori associazioni nelle zone del sisma impegnate nella realizzazione di un cinema di comunità, e di ringraziare per il sostegno a livello nazionale il Comitato Giovani della commissione nazionale per l’Unesco.

Questa esperienza ha spinto 15 tra le associazioni ideatrici del progetto a unirsi formalmente in associazione culturale BOX 336, per dare continuità alle attività benefiche, con il supporto di quanti vorranno partecipare alla raccolta fondi.

 

Contatti: info@box336am.org
Web: www.box336am.org
Facebook: https://www.facebook.com/box336am
Instagram: https://www.instagram.com/box336am