Formazione al CSV, riprende la Scuola Permanente del Volontariato

Con settembre riprendono le attività del secondo semestre 2018 della Scuola Permanente del Volontariato del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona. Di seguito i corsi, seminari, incontri informativi già calendarizzati fino a dicembre, cui seguiranno successive proposte in aggiornamento continuo nel calendario eventi.

Ad aprire la formazione sarà il Seminario sulle assicurazioni obbligatorie e facoltative per le associazioni di volontariato, martedì 11 settembre (18.00 – 21.00), utile per conoscere quanto prescrive la normativa in materia e come provvedere, con l’aiuto di un consulente esperto.

Fra gli appuntamenti periodici costantemente replicati utili alla sensibilizzazione al volontariato e per raccogliere le informazioni sulle opportunità possibili, l’Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo consentirà ai giovani di conoscere questa opportunità dell’Unione Europea e ciò che garantisce a chi partecipa, sia dal punto di vista economico che formativo. Si riprende giovedì 20 settembre, quindi il 25 ottobre, 22 novembre, 20 dicembre (17.00 – 18.00).

Raddoppiano gli appuntamenti con il periodico Seminario sulla costituzione di una associazione, vista la grande richiesta e il numero crescente di aspiranti volontari e fondatori di associazioni, che verrà replicato con maggiore frequenza il martedì, nelle date 25 settembre, 23 ottobre, 6 novembre, 20 novembre, 4 dicembre, 18 dicembre (18.00 – 20.00). Come d’abitudine fornirà una completa panoramica sulle varie tipologie associative per orientare chi intende costituire una associazione o per quanti l’abbiano già costituita e presentino dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica più adeguata, all’iscrizione nei Registri pubblici o ad aspetti gestionali.

Privacy e Regolamento 2016/679 (GDRP) per associazioni è l’atteso corso che illustrerà le principali novità della normativa e gli adempimenti indispensabili per le associazioni. Dopo aver lasciato due anni per l’adeguamento negli Stati membri dell’Unione Europea di una legislazione, il 25 maggio 2018 il GDPR è infatti entrato in vigore in maniera automatica, e rappresenta quindi la “nuova” normativa sulla privacy cui tutte le aziende e le associazioni si devono adeguare. Un legale esperto, martedì 30 ottobre (18.00 – 21.00), condurrà il corso e sarà a disposizione per ogni quesito.

Si avvia martedì 13 novembre (18.00 – 21.00), con il corso Il marchio Merita Fiducia, il percorso volontario per le organizzazioni di volontariato che desiderano ottenere la certificazione etica promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona. La partecipazione, obbligatoria per chi desidera presentare la domanda al marchio nel 2019, è utile per le realtà che intendono lavorare sulla trasparenza e rendicontazione sociale finalizzate alla raccolta fondi, in particolare alla luce delle nuove raccomandazioni della Riforma del Terzo Settore.

Gli appuntamenti presentati si tengono nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona (via Cantarane 24), richiedono un’iscrizione, ma sono gratuiti.

 

Per informazioni: Annunziata Ferraro, responsabile area formazione, a.ferraro@csv.verona.it , telefono 045 8011978 interno 7