Cosa vuoi fare da giovane? Il Servizio Civile Universale, c’è il nuovo bando

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato il nuovo bando volontari di Servizio Civile Universale. Tra i progetti attivati a Verona e provincia, 7 sono della Federazione del Volontariato di Verona, con il coinvolgimento di 39 organizzazioni non profit. Offrono la possibilità a 65 giovani di sperimentarsi per un anno, per circa 30 ore alla settimana, in diversi ambiti del sociale con progetti dedicati al patrimonio ambientale e culturale, in attività educative con minori, nell’affiancamento e assistenza a persone con disabilità, nel soccorso in ambulanza, fino ad arrivare alla comunicazione web:

Civilverde 2 (ambito ambiente e tutela del patrimonio ambientale e culturale) – 8 posti
BB Senza Barriere (ambito disabilità) – 21 posti
FIABA 2 Famiglia, Istruzione, Animazione per Bambini e Adolescenti (ambito minori) – 6 posti
RISE Realtà per l’Inclusione Sociale e l’Emergenza (ambito disagio adulto e povertà) – 6 volontari
CARE 2 Percorsi  per la Cultura, Arte Ricerca Educazione ambito minori e educazione) – 12 posti
SOS Solidarietà Obiettivo Salute (ambito salute e prevenzione) – 7 posti
STORIA 2 STrumenti, Opportunità e RIsorse per gli Anziani (ambito anziani) – 5 posti

Per partecipare, i ragazzi di età compresa tra i 18 e 28 anni, possono fare domanda entro le 23.59 di venerdì 28 settembre 2018 (fa fede la data del timbro postale, in caso di consegna a mano entro le ore 18.00), presentando la documentazione richiesta (allegato 3, allegato 4, allegato 5) insieme al curriculum vitae e a un documento di identità. È consentita una sola candidatura, inviandola via pec o consegnandola a mano, al Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, ente gestito dalla Federazione del Volontariato di Verona, o alla sede di attuazione del progetto.

Verrà assegnata un’indennità mensile di circa 433 Euro e una formazione gratuita di oltre 100 ore su temi dalla cittadinanza attiva, progettazione sociale, sulla gestione di un’associazione o ente del Terzo settore, sulla comunicazione.

Un aperitivo informativo, giovedì 13 settembre alle 18.00, nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona (via Cantarane, 24), permetterà di avere tutte le informazioni sui progetti, le sedi di attuazione, ma soprattutto di avere un confronto con quanti hanno terminato di recente la propria esperienza. Maggiori informazioni possono essere inoltre raccolte contattando direttamente l’ente presso il quale si intende svolgere il Servizio Civile oppure direttamente il CSV di Verona serviziocivile@csv.verona.it  telefono 045 8011978 interno 6.

Per le candidature al CSV di Verona: via Canatarane 24, 37129 Verona oppure federazione@pec.csv.verona.it

ATTENZIONE – A coloro che intendono presentare la domanda il giorno 28 settembre, si raccomanda di contattare la sede di attuazione del progetto e verificare che sia aperta fino alle ore 18.00. In caso di chiusura della sede i canditati devono consegnare la propria domanda di partecipazione presso la sede del CSV di Verona, che in via eccezionale, vista la chiusura del bando, resterà aperto fino alle 18.00.