Festival Stili di Vita, iscrizioni aperte per le associazioni

È in preparazione la 5ª edizione del “Festival Stili di Vita – Sostenibili e Solidali” che si terrà a Nogarole Rocca domenica 2 settembre nella splendida cornice del Parco della Rocca (via Roma), dalle h. 10.00 alle 19.00.

L’evento, fortemente voluto dal Tavolo di Coordinamento degli Enti del Socio-Assistenziale della Vicaria Villafranca/Valeggio, realtà che quest’anno festeggia i suoi 10 anni di azione sui territori della vicaria, è in concomitanza con la Giornata per la Custodia del Creato. La tematica che animerà e ispirerà le iniziative e i laboratori delle oltre 20 associazioni, enti e realtà territoriali, è legata al welfare generativo che nell’epoca della globalizzazione fa riemergere l’importanza del locale come luogo dove è possibile attivare azioni di sviluppo economico, ambientale e sociale per il bene comune.

Il Festival, quest’anno vuole evidenziare quanto, soprattutto in questo momento storico, l’interdipendenza tra individui e l’ambiente in cui vivono deve favorire il mutuo-aiuto per costruire una società più giusta in un ambiente tutelato. Quindi un messaggio perché si favorisca la nascita e lo sviluppo della comunità in senso solidale, dove nessuno resta indietro perché è l’intera comunità a sostenere per risolvere i problemi sociali, dove promuovere e attuare azioni di empowerment che sostengano i legami e le interazioni tra gli individui, le associazioni, le organizzazioni che condividono lo stesso problema (circolarità).

Per il 2018 è pronto un programma molto ricco che prevede attività, giochi e intrattenimento per tutte le età che sarà presentato durante la conferenza stampa a Villafranca il 29 agosto ore 11.30. Ospite d’onore Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas Italiana e vicepresidente della Fondazione Giustizia e Solidarietà della CEI, che interverrà sul tema “Comunità inclusive per uno sviluppo umano integrale”. Modererà il giornalista Roberto Zoppi.

Il Festival è realizzato dal Tavolo di Coordinamento degli Enti del Socio-Assistenziale di Villafranca/Valeggio, ed è sostenuto anche con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona.

Promotori: Caritas Diocesana Veronese, Il Giracose, Comuni di Nogarole Rocca, Villafranca, Valeggio, Sommacampagna, Mozzecane. In collaborazione anche con la Rete provinciale degli Empori della Solidarietà, Acque Veronesi e le associazioni della Vicaria.

Per le associazioni che volessero ancora partecipare: tavolo.vicariavillafranca@caritas.vr.it.